Grazie al bonus 400 euro per andare in vacanza, le spese per portare i figli in viaggio sono praticamente azzerate: i requisiti
Quando si avvicinano le stagioni calde, il pensiero delle famiglie italiane è rivolto soprattutto alle meritate vacanze estive. Dopo un anno di duro lavoro, un po’ tutti ci meritiamo un po’ di relax e di svago, magari cambiando aria. Proprio per questa ragione, il governo ha introdotto un bonus speciale del valore di 400 euro che le famiglie italiane possono spendere per poter sostenere i costi relativi agli spostamenti.
Per poter conseguire questo beneficio non è richiesto il raggiungimento di una determinata soglia Isee, ma sarà a disposizione di tutte le famiglie italiane. Va detto che i termini per poter accedere a questo bonus sono già partiti da molto tempo e che l’ultimo giorno utile per potervi accedere è il 5 aprile. Ecco perchè bisogna affrettarsi e non avere indugi.
Soprattutto in questi giorni che precedono la Pasqua, tante famiglie stanno già prenotando le proprie vacanze estive. Ecco perchè è importante poter fruire di questa agevolazione per ridurre i costi da sostenere e avere un budget a disposizione più ampio per raggiungere le mete lontane. Infatti il bonus vacanze serve proprio a contribuire alla spesa delle ferie e si sostanzia in una promozione per rendere meno salate le uscite economiche che riguardano le vacanze.
L’importo di 400 euro in realtà rappresenta uno sconto diretto sul prezzo della prenotazione che renderà la spesa da sostenere per i bambini sostanzialmente nulla. Non è richiesta alcuna attestazione ISEE per fare la domanda. L’unica condizione è quella di darsi una mossa, anche perchè il termine ultimo per poter fare richiesta è il 5 aprile 2024.
Si tratta del cosidetto bonus “Parti e Riparti” dedicato a coloro che prenotano un viaggio entro il 5 aprile. Chi aderisce a questa agevolazione, in sostanza, non pagherà alcun costo per portare con sé in aereo i propri figli piccoli. La partenza dovrà avvenire nell’arco di tempo compreso tra il 1° maggio e il 17 dicembre, ma in questo arco di tempo saranno esclusi i viaggi effettuati tra il 9 e il 29 agosto. Il bambino viaggerà gratuitamente se sono presenti due adulti.
Fra i villaggi turistici che hanno aderito a questo progetto spiccano Alpiclub, Bravo, Ciaclub e altre catene di strutture ricettive. Lo sconto applicato sarà di 100 euro per una spesa di 2 mila euro, mentre per quelle fino a 3000 euro, lo sconto sarà di 200 euro. E cosi via salendo, fino allo sconto di 400 euro per una spesa di 4 mila euro. Per ottenere il bonus occorrerà cliccare nell’area riservata del sito, sotto la voce Buoni Parti e Riparti. Una volta compilato il modo, si otterrà un voucher che verrà inviato a mezzo mail. Si tratta di una iniziativa cumulabile per legge con altri bonus relativi alle vacanze estive.