In arrivo 30.000 euro di bonus dal Governo: pioggia di soldi per tutti. Una novità attesa da tempo da tanti e che potrebbe aiutare tante famiglie in difficoltà.
In un momento di gravi difficoltà economiche che stanno vivendo tantissime realtà commerciali del nostro paese, arriva un importante bonus che potrebbe aiutare sensibilmente le famiglie italiane. Continua anche in questo mese di marzo l’attività di sostegno da parte del governo nei confronti delle fasce deboli e bisognose della popolazione.
Con tanti bonus e sostegni economici di vario tipo, come per esempio per le donne e mamme lavoratrici ma anche per persone disabili, che offrono un grande sollievo per tutti coloro che lo ricevono. Infatti dalla fine dell’emergenza Covid 19 sono state tantissime le attività commerciali che non si sono mai riprese del tutto da una crisi senza precedenti.
A chi è rivolto il bonus da 30mila euro
E che probabilmente ha messo in ginocchio tantissime realtà anche importanti del nostro paese. Adesso che pare ci sia una ripresa generale soprattutto grazie al fascino turistico che l’Italia continua a riscuotere, il governo non allenta la presa e continua a tendere una mano anche con somme consistenti elargite verso varie attività su tutto il territorio.
E proprio a tal proposito non bisogna dimenticare un importante bonus che può essere ancora richiesto dai cittadini fino al 13 maggio. Si tratta di un contributo a fondo perduto rivolto a tutte le attività commerciali della ristorazione che rispettino alcuni parametri per poter accedere a questo beneficio. Infatti non tutti potranno richiederlo entro la scadenza.
Si tratta di una misura di sostegno che tenta di agevolare queste attività che fanno parte del mondo della ristorazione contribuendo alle loro spese, per una soglia massima di 30.000 euro. Una cifra considerevole e importante, che fa gola a tante attività che riescono a mantenersi a galla spesso anche grazie al grande afflusso turistico presente nel nostro paese, come per esempio sta accadendo in questa fine del mese di marzo.
Come ottenere il contributo
Per poter ottenere il contributo a fondo perduto le attività commerciali dovranno possedere prima di presentare la domanda alcuni requisiti necessari. Il primo è quello del DURC, il documento che attesta la regolarità contributiva. Il secondo parametro è quello della regolarità negli adempimenti fiscali e il terzo è quello della regolarità nei confronti di aiuti eventualmente non dovuti e richiesti ed ottenuti.
In questo caso bisognerà mettersi in regola restituendo le cifre incassate indebitamente. Per quel che riguarda i beneficiari, come abbiamo anticipato si tratta di attività commerciali operanti nel mondo della ristorazione ma anche gelaterie e pasticcerie che potranno sfruttare queste cifre per investimenti nelle loro attività e locali.