C’è un nuovo bonus destinato alle donne che hanno un determinato ISEE: ma bisogna sbrigarsi per fare la domanda che scade il 15 aprile.
Sono tanti i bonus che in questo periodo governo ed enti locali stanno mettendo a disposizione delle fasce deboli della popolazione, ma anche rivolti a donne e persone in difficoltà economiche. Uno molto interessante è destinato alle mamme che hanno un ISEE che non supera i 30mila euro con scadenza per la richiesta entro il 15 aprile.
Il sostegno economico mira a dare un sollievo alle mamme che si trovano in gravidanza e che devono sostenere delle spese per i loro figli ed è stato pensato dai Comuni di Broccostella e Campoli Appennino (Frosinone) con un voucher che varia tra i 2.500 euro e i 5mila euro. Il sostegno verrà erogato a 318 mamme che ne faranno richiesta.
Il sistema per l’assegnazione sarà quello della graduatoria. Il bonus sarà spendibile per tutti gli accessori che possono riguardare un neonato, in primis pannolini creme e prodotti per il bagno, ma anche culle ed altri oggetti necessari per i primi mesi del neonato. Il sostegno potrà essere richiesto da tutte le mamme che hanno superato la dodicesima settimana di gravidanza entro il 31 dicembre 2023.
Altri requisiti per averlo sono quelli di risiedere in un Comune della Regione Lazio ma anche di essere cittadine italiane o della Unione Europea o con permesso di soggiorno regolare. Inoltre bisogna possedere una residenza in un immobile regolarmente registrato, mentre gli altri figli dovranno risultare in regola con la scuola dell’obbligo.
Per la candidatura, basterà collegarsi al sito della Regione Lazio e cercare il tema sostegno maternità. Sono già tante le richieste che sono state inoltrate in queste ore da tutte le mamme in possesso di questi requisiti, anche perché le cifre messe a disposizione risultano molto interessanti per tante donne che si trovano a crescere dei figli in un momento particolare per il nostro paese.
Infatti a causa di una crescente crisi, oggi diventare genitore rappresenta spesso un lusso che in pochi possono permettere. Perché crescere un figlio costa tanto, sin dalla nascita. Questo bonus è molto apprezzato proprio per questo motivo: ricevere delle somme da poter spendere per i neonati appare importante, a tal punto che le richieste per questo bonus potrebbero raddoppiarsi con l’avvicinarsi della scadenza.
Il consiglio resta sempre quello di anticiparsi e di non ridursi all’ultimo momento, anche perché spesso i sistemi telematici quando vengono presi s’assalto possono andare in crash ed impedire l’inoltro delle istanze nei tempi previsti dai vari enti perdendo possibilità importanti. Come accaduto anche in altri casi sempre in merito a dei bonus in scadenza.