Si possono avere 978 euro al mese dall’INPS: scopriamo come richiedere ed ottenere una rendita importante e quali sono i requisiti per accedere a questa forma di sostegno.
Sono diversi anni che i vari governi che si sono succeduti stanno ponendo le loro attenzioni verso le famiglie ed i lavoratori, ma anche verso le fasce deboli della popolazione, sempre più colpite da una crescente crisi economica. Che ha toccato il culmine durante l’emergenza Covid, e che ancora oggi non si è arrestata.
Tante le iniziative economiche che si sono susseguite, anche con l’abbandono del Reddito di Cittadinanza, che tanto ha diviso e fatto discutere. Ma per un aiuto che è stato cancellato, tanti ancora sono stati messi a disposizione dei vari esecutivi negli anni. Andiamo a scoprire adesso come si può ottenere un altro importante sostegno economico.
Che sfiora i mille euro al mese. Parliamo di una cifra di 978 euro che vengono erogati dall’INPS e che rappresentano una somma ragguardevole e di sollievo per tanti nuclei familiari in determinate condizioni.
Quando si riceve l’aiuto dall’INPS
Questo bonus INPS viene erogato in particolari casi, senza limiti di età e di reddito, ad alcune persone. Parliamo nello specifico di un grande supporto economico che mira ad alleviare le criticità economiche di alcune persone. Nello specifico l’erogazione è prevista solo in caso di invalidità civile.
Spesso c’è grande confusione quando di parla di assegno di invalidità civile e assegno ordinario di invalidità. Nel primo caso infatti si tratta di una prestazione assistenziale, nel secondo caso invece si parla di un trattamento economico non reversibile. Queste fattispecie riguardano tanti lavoratori che non sono in grado di svolgere in pieno le loro prestazioni.
Che si vedono ridotte di 2/3. In caso di invalidità civile, riconosciuta dall’INPS, il soggetto in questione potrà rientrare in una serie di agevolazioni tra sostegni ma anche agevolazioni su ticket sanitari ed altre spese in base alla percentuale di invalidità assegnata.
Come ottenere il bonus
Sempre in ottica al concetto di invalidità c’è anche quello di accompagnamento, che è da considerare slegato da qualsiasi concetto reddituale e di età. In questo caso infatti non c’è percentuale e graduatorie di assegnazione, ma solo una esigenza fisica maturata ad un impedimento permanente che porta a ricevere questa somma ulteriore nell’ottica sostegno.
C’è una somma fissa che si percepisce mensilmente e che viene attestata ed erogata sempre dall’INPS con controlli severi e rigidi per elidete eventuali truffe che nella storia non sono mancate. Questa cifra aumentata ed aggiornata di recente per tutti gli invalidi totali che è di 531,76 euro e di 978,50 euro per i ciechi assoluti.