Ecco l’elenco delle città italiane dove si può vivere anche con un stipendio che non supera le mille euro al mese
In Italia il costo della vita varia da città a città. Esistono città, soprattutto quelle che vanno per la maggiore dal punto di vista turistico, che hanno costi esorbitanti dal punto di vista degli affitti e non solo, mentre altre città offrono servizi e comodità a costi piuttosto accessibili anche per chi ha redditi medio-bassi. Si tratta di città che possono garantire uno straordinario accesso al mare o che offrono dei panorami ragguardevoli e che non hanno nulla da invidiare alle grandi città turistiche.
Le città italiane dove il costo della vita è inferiore alla media
La città di Bari, ad esempio, è sicuramente nota per essere in grado di offrire dei servizi inappuntabili, anche a costi molto contenuti e rappresenta dunque una valida opzione per chi vuole trascorrere un fine settimana o una vacanza vicino al mare senza dover spendere cifre da capogiro. Il centro storico indubbiamente molto suggestivo e il lungomare ben organizzato che regala una vista mozzafiato, rappresentano il fiore all’occhiello del capoluogo pugliese. Anche il prezzo medio delle case non è eccessivo, soprattutto se confrontato con quello di altri capoluoghi italiani.
Anche la città di Teramo rappresenta una soluzione ideale per chi vuole andare a vivere in un’altra città anche via del basso prezzo delle case in vendita. Si tratta di una città a misura d’uomo, dove tutto è facilmente raggiungibile anche senza dover usare l’automobile. Le numerose aree verdi e la validissima offerta culturale, rappresentano altri punti di forza di questa città che per popolosità è la seconda città abruzzese dopo Pescara. Non è un caso che ogni anno diventa meta di molti studenti universitari.
Per chi ha un budget ridotto anche Caltanissetta, ridente provincia che si trova nel cuore della Sicilia, può rappresentare una soluzione di tutto rispetto. Una città che pullula di suggestivi monumenti storici e che è ricca anche di paesaggi mozzafiato immersi nella natura e nel verde. Grazie ai prodotti di prima qualità, la cucina nissena è una delle più apprezzate della Sicilia. Il basso costo degli affitti consente ad una famiglia media di poter vivere a Caltanissetta anche con un reddito di soli 600 euro al mese.
Non meno intrigante è il fascino di Ancona, il capoluogo della Marche. Una città che vanta spiagge mozzafiato, bellezze naturali di prim’ordine e tanta ottima movida per chi ama uscire e condividere con gli altri bei momenti di relax. Una città sita a pochi passi dal Parco del Conero, un’attrazione turistica dall’indubbio fascino, metà di tantissimi turisti che vanno a visitare le Marche. Uno dei punti forti di Ancona è anche la posizione geografica. Situata al centro della costa adriatica, consente di poter raggiungere facilmente le più belle città del nord e del sud dell’Italia.
Il fascino insuperabile del sud: Potenza e Palermo
Per chi ha un basso reddito e sta cercando la città giusta dove vivere, la città di Potenza, il capoluogo della Basilicata, può offrire il massimo della tranquillità a costi ragionevoli. Si stima che si possa vivere a Potenza anche con uno stipendio da 700 euro al mese, anche per via del basso costo medio delle case in vendita.
Non meno suggestiva è l’ipotesi di vivere a Palermo, il capoluogo siciliano, tra le città più amate e visitate dai turisti che transitano in Italia per le sue meraviglie architettoniche e le contaminazioni suggestive arabe e normanne. Il prezzo medio delle case in vendita a Palermo è davvero alla portata anche di coloro che non hanno stipendi da capogiro. E che dire della cucina palermitana, tra le più raffinate e apprezzate in tutto il mondo per i suoi sapori unici e le sue ricette succulente e deliziose.