Con una nota ufficiale pubblicata da Amazon in un forum, l’azienda ha comunicato i nuovi limiti per i resi relativi ad alcuni specifici prodotti acquistati sul proprio portale
La politica dei resi di Amazon sarà molto più restrittiva e non garantirà più quei tempi lunghi che venivano ammessi in passato. Insomma, chi acquisterà un prodotto su Amazon, dovrà essere più deciso e meno titubante, anche perchè avrà poco tempo per restituire il prodotto indesiderato e chiedere il rimborso della somma spesa.
Ecco i prodotti che avranno scadenze ridotte
Il gigante dell‘e-commerce, in questi giorni, ha comunicato le novità che riguardano la sua politica di reso, che saranno applicate limitatamente ad alcune categorie di prodotti. Secondo quanto comunicato dall’azienda di Bezos, i prodotti che avranno un tempo più limitato per i resi sono quelli di elettronica, forniture di ufficio e qualsiasi altro dispositivo tecnologico legato all’ambito dei videogame o della musica.
Per queste categorie citate, il tempo di reso scenderà dai 30 ai 14 giorni, eccezion fatta per i dispositivi Amazon e Amazon Renewed, per i quali rimarrà in vigore il vecchio regime. Queste nuove disposizioni, sempre secondo quanto comunicato da Amazon, si applicheranno anche ai clienti italiani che cambieranno i nuovi piani di abbonamento per Amazon Prime.
In un certo senso possiamo dire che è finita la “pacchia” per tutti quei consumatori appassionati di prodotti tecnologici che per lungo tempo hanno fruito di tempi molto più lunghi per restituire i prodotti acquistati. Sforato il limite temporale previsto, ogni restituzione dovrà essere pagata.
La nuova politica di gestione dei resi è stata ufficializzata da Amazon con una nota pubblicata all’interno di un forum dedicato ai clienti tedeschi, pubblicata nella sezione “news” il 6 marzo 2024. Nella nota si menziona proprio la data del 25 marzo 2024 che sarà proprio lo starting day in cui verranno applicate le nuove condizioni più restrittive.
Dal 25 in poi, chi acquisterà fotocamere, dispostivi elettronici, forniture per ufficio, computer, videogiochi, musica e DVD, dovrà rispettare queste scadenze altrimenti non sarà più possibile effettuare i resi gratuiti. Fra l’altro, Amazon ha anche chiarito che queste nuove regole saranno estese ad ogni canale di spedizione e quindi non ci saranno distinguo o differenziazioni.
Il periodo di tolleranza
La stessa azienda ha anche comunicato che questa nuova politica sarà inframezzata da una fase di transizione, in cui ci sarà maggiore tolleranza per chi sfora i termini. Questa maggiore tolleranza è giustificata dall’esigenza di tutelare coloro che non sono ancora venuti a conoscenza delle nuove scadenze e sarà estesa a tutto il periodo tra il 25 marzo e il 25 aprile 2024.