Con una circolare l’Inps ha chiarito nei dettagli quali sono le procedure e i requisiti da rispettare per poter andare in pensione anticipatamente
Una nuova circolare diramata dall’Inps contiene importanti chiarimenti che riguardano l’età pensionabile e i requisiti contributivi per poter andare in pensione nell’anno corrente. La circolare spiega che occorreranno almeno 67 anni di età e 20 anni di contributi versati per uscire dal mondo del lavoro ma solo a condizione che non si abbiano contributi previdenziali precedenti al 1996.
L’altra condizione prevista, come ha chiarito la stessa circolare, è quello della maturazione di un importo di pensione almeno pari all’assegno sociale e cioè 534,41 euro al mese. Si tratta di condizioni leggermente diverse da quelle previste nel 2023 per andare in pensione, quando il requisito previsto era la maturazione di un assegno pari a 1,5 volte l’assegno minimo.
Le regole per la pensione anticipata
In base alla normativa precedente, il pensionamento per chi non possedeva i requisiti era previsto solo all’età di 71 anni di età. Per il 2024 cambieranno anche i requisiti per quanto concerne la pensione anticipata, solo in caso di calcolo con il metodo contributivo. Le nuove regole per la pensione anticipata prevedono il compimento di almeno 64 anni anni di età (63 oltre agli adeguamenti alla speranza di vita) a patto che il contribuente abbia maturato un assegno pari a tre volte l’assegno sociale (2,8 volte per le donne con un figlio, 2,6 per le donne con più figli).
Si parla di un importo maturato come assegno mensile di almeno 1.603,23 euro. A chi raggiungerà il requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia, verrà corrisposto mensilmente l’intero importo della pensione perequato nel tempo. Nella circolare l’Inps ha spiegato che nei prossimi anni si introdurrà anche l’adeguamento alla speranza di vita anche per il numero di anni di contributi.
Quindi questo requisito non sarà esteso limitatamente all’età anagrafica ma sarà applicato anche al requisito contributivo. L’Inps ha anche comunicato di avere snellito l’iter procedurale per la richiesta di pensionamento, eliminando alcuni passaggi burocratici che prima rendevano tutto il procedimento molto più farraginoso. L’obiettivo dichiarato dall’ente di previdenza è quello di rendere tutto l’iter molto più semplice per coloro che hanno già maturato i requisiti per andare in pensione in base alle normative vigenti.
Il procedimento da seguire per fare la richiesta online
Per poter fare richiesta di pensionamento anticipato, basterà cliccare sul sito www.inps.it. Dopo l’autenticazione con Spid o Cie, occorrerà accedere alla sezione “Nuova prestazione pensionistica” e poi alla sezione“Pensione anticipata”. Sul portale Inps è presente anche una procedura guidata che aiuterà l’utente a seguire passo passo l’intero iter per evitare di commettere errori di compilazione o di procedimento.