Il crescente numero di anziani alla guida sta causando un notevole aumento di incidenti anche mortali: l’intervento delle istituzioni
Oggi è fondamentale avere la patente di guida per potersi spostare autonomamente, andare a lavorare, avere una propria convivialità e fare quello che fatto tutti gli altri, senza dover ricorrere ai mezzi pubblici o al passaggio di un amico o di un parente. Capita spesso di essere alla guida e trovarsi davanti ad ostacoli non indifferenti che ritardano il nostro programma. Ad esempio, è facile di questi tempi, imbattersi in un anziano alla guida che non avendo più i riflessi di un tempo tende ad intasare le strade andando ad una velocità troppo lenta.
Le regole stringenti del codice della Strada
In alcuni casi estremi, gli anziani alla guida possono rendersi protagonisti di incidenti stradali anche dalle conseguenze molto serie a causa della scarsità di riflessi. Il numero degli incidenti causati proprio dagli anziani è in costante aumento. Per questa ragione sono stati disposti controlli sempre più ferrei e frequenti sullo stato di salute delle persone munite di patente di guida, soprattutto dopo una certa età.
Le norme del codice della strada hanno introdotto requisiti sempre più stringenti per la concessione del rinnovo della patente. Se una persona di una certa età dimostra di non essere più in grado di guidare in modo sicuro per sè e per gli altri, allora viene disposto il ritiro definitivo della patente. La mancanza di riflessi pronti è una delle cause più frequenti di sinistri stradali anche mortali.
La situazione normativa in Italia
Nel nostro paese non vi sono limiti di età per il rinnovo della patente. Basta dimostrare di avere ancora buoni riflessi per ottenere il rinnovo della patente. L’invecchiamento della popolazione, in Italia, ha fatto si che il numero delle persone anziane alla guida crescesse in modo esponenziale. E la situazione non potrà che peggiorare negli anni a venire, con l’invecchiamento ulteriore della popolazione.
Ecco perchè è opportuno evitare di mettere in mano a persone che non godono più di ottimi riflessi, auto complicate da guidare. Ovviamente aumentare e rendere ancora più restringenti i controlli sulle capacità dei guidatori, non può che rendere le strade più sicure. Per questa ragione il governo sta pensando di applicare criteri ancora più rigidi e più sicri per quei guidatori che ormai hanno una certa età e rischiano di diventare un problema per la circolazione stradale.