Ecco un piccolo accorgimento che si può adottare utilizzando pochi e semplici ingredienti presenti in casa per fare la manutenzione alla lavastoviglie
La manutenzione della lavastoviglie è fondamentale per prolungare la vita dell’elettrodomestico e per tenerlo sempre efficiente, non solo dal punto di vista funzionale ma anche energetico. Esistono dei piccoli e semplici trucchi consigliati dagli idraulici che possono rendere la lavastoviglie sempre funzionante e pulita.
Un trucco in modo particolare, bisognerebbe adottarlo almeno una volta al mese. Grazie a questo elettrodomestico, oggi molte famiglie possono avere sempre le stoviglie pulite in maniera profonda e soddisfacente senza fare alcuno sforzo. Si tratta dell’elettrodomestico ideale per risparmiare tempo e fatica. Ma per prolungarne la vita e mantenerla sempre efficiente, la lavastoviglie deve essere sempre correttamente igienizzata eseguendo anche una corretta manutenzione ogni volta che si rende necessario.
Il trucco consigliato dagli idraulici
Seguendo questo piccolo trucchetto consigliato da idraulici esperti, la lavastoviglie non solo durerà più a lungo e funzionerà meglio, ma avrà dei consumi molto ridotti dal punto di vista energetico. Esiste una operazione semplice che andrebbe eseguita almeno una volta al mese. In questo modo sarà possibile assicurarsi una pulizia totale ed una efficienza senza eguali. Un trucco che evita che l’elettrodomestico possa danneggiarsi o usurarsi prima del tempo. Inoltre, i piatti e le pentole risulteranno sempre brillanti alla fine di ogni lavaggio.
Per fare tutto ciò serviranno pochi e semplici ingredienti che sono presenti in tutte le case. Si tratta di una soluzione che si prepara con acqua (ne basta una tazza), bicarbonato di sodio (1 cucchiaino), 2-3 gocce di detersivo liquido per piatti, 1 spazzolino, 1 stuzzicadenti, sale, acqua demineralizzata e acido citrico (ne bastano due cucchiaini). Una volta preparata questa soluzione, secondo quanto consigliano gli stessi idraulici, occorrerebbe smontare alcuni elementi della lavastoviglie, tra i quali il filtro e i componenti intorno, compresa l’elica posta in basso.
A questo punto occorre prendere la miscela con acqua, bicarbonato di sodio e detersivo per i piatti e utilizzare un semplice spazzolino da denti per applicarla a tutte le parti che sono rimaste scoperte. Alla fine, per rimuovere la soluzione che intanto avrà fatto effetto, occorre risciacquare il tutto con acqua di rubinetto. Se rimane sporco incrostato all’interno delle varie giunture, potremo sempre usare un semplice stuzzicadente per rimuoverlo.
L’operazione conclusiva
Fatta questa operazione non ci rimarrà altro da fare che rimontare il filtro e gli altri pezzi e riempi con il sale l’apposito scomparto. In questo modo eviteremo che in futuro possa formarsi il calcare. Al termine di questa operazione, avviamo il ciclo di lavaggio a vuoto a 60 gradi introducendo prima la soluzione fatta con acqua demineralizzata e acido citrico, da versare sul fondo della lavastoviglie. Una volta effettuato il ciclo di lavaggio, avremo a disposizione un elettrodomestico perfettamente igienizzato e pulito.