Ecco tutti i passaggi da seguire per poter scaricare telematicamente la propria certificazione unica online attraverso i portali Inps e Agenzia delle Entrate
Esistono varie modalità per caricare la CU online attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate o tramite il portale Inps. La Certificazione Unica (precedentemente denominata CUD), costituisce proprio il documento di certificazione ufficiale dei redditi di lavoro dipendente e assimilati o dei redditi percepiti mediante lavoro autonomo.
Nella certificazione sono indicati in maniera esaustiva anche i redditi da provvigioni, da pensioni e i redditi di altra natura percepita nell’anno che precede l’anno in cui la certificazione viene rilasciata. Si tratta di una certificazione che ogni contribuente che lavora può scaricare online sui siti sopracitati.
Per coloro che percepiscono redditi da prestazioni pensionistiche previdenziali o assistenziali, il portale dal quale è possibile scaricare la certificazione è quello dell’Inps. Accedere alla propria area personale nei siti ufficiali di Agenzia delle Entrate e INPS, è molto facile e lo si può fare attraverso una molteplicità di modalità.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate si può entrare tramite SPID, CIE, CNS oppure attraverso le Credenziali Fisconline/Entratel o SISTER. Anche sul sito dell’Inps, per effettuare l’accesso, occorre seguire determinate modalità. In ogni caso si può accedere mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, mentre il vecchio sistema che prevedeva l’inserimento del PIN non è più vigore, fatta salva l’eccezione relativa agli italiani residenti all’estero che possono continuare ad utilizzare il PIN perchè sprovvisti di altri sistemi di identificazione digitale.
Una volta fatto l’accesso all’Area riservata Fisconline, per scaricare la certificazione unica, bisogna entrare nella sezione “Tutti i servizi”. A questo punto occorre cliccare nell’area Scegli e poi andare su “Consultazione e ricerca” per accedere al menu a tendina. A questo punto occorre fare l’accesso al proprio “Cassetto fiscale” e cliccare successivamente su “Dichiarazioni Fiscal” e quindi su “Certificazione Unica”.
Una volta fatto ciò sarà un gioco da ragazzi scaricare la propria Certificazione Unica, selezionando l’anno di imposta che interessa. Accedendo alla Certificazione si potranno consultare anche i Dettagli del modello per analizzare tutti vari aspetti, dai Dati relativi al Sostituto ai Dati relativi al Rappresentante Firmatario.
Se vogliamo stampare la certificazione di nostre interesse basterà cliccare sull’opzione “Stampa certificazione”, quindi, una volta apertosi il popup stampa della certificazione COMPLETA, cliccare nuovamente sul pulsante Stampa. Possiamo anche decidere di salvarla sul computer mediante i tasti e le funzioni presenti sul browser.