Il governo ha deciso di prorogare la Carta dedicata a Te con un nuovo stanziamento di fondi: ecco quando verranno versati i nuovi importi
Sebbene la Carta Dedicata a Te sia stata confermata dal governo anche per il 2024, rimangono ancora molte zone d’ombra sulle quali servirebbe un ulteriore chiarimento. L’articolo 2 del Decreto Legge n. 131/2023 contiene uno stanziamento pari a circa 100 milioni di euro per la nuova ricarica anche se manca ancora l’ufficializzazione della data in cui verrà effettuato il nuovo versamento.
Per ora l’ultima ricarica di 80 euro è datata dicembre 2023, effettuata a titolo di “bonus benzina”. Quello che è certo è che l’ultima data a disposizione delle famiglie italiane per spendere i 459,70 euro (382,50 euro + 77,20 euro) sarà il 15 marzo 2024. Dopo tale data, le famiglie non potranno più impiegare i soldi rimanenti sulla carta risparmio spesa. Ecco perchè si tratta di una data da monitorare con grande attenzione.
La Carta Dedicata a Te venne introdotta nel mese di luglio 2023 e interessò una vasta platea di consumatori (oltre 1,3 milioni di famiglie). Il governo stanziò allora un importo di 500 milioni di euro per finanziare questa misura, ricaricando su ogni carta di credito 382,50 per acqusitare beni alimentari e servizi di prima necessità.
L’ulteriore stanziamento di 100 milioni di euro servirà a finanziare ulteriori 77 euro circa sulla medesima card. Di certo i fondi stanziati sono inferiori a quelli stanziati in precedenza, ecco perchè si verificherà una nuova redistribuzione delle risorse disponibili con nuove future ricariche, ma con importi inferiori.
Secondo le ultime indiscrezioni che circolano da Palazzo Chigi, è possibile che venga effettuata una nuova ricarica da 460 euro, con ricariche mensili da 80 euro già a partire da aprile-maggio, anche se mancano le conferme ufficiali.
La social card sarà appannaggio solo di coloro che hanno un Isee inferiore a 15.000 euro. Il meccanismo ricalcherà quello previsto in precedenza per la Carta Acquisti (o Social Card), ecco perchè si parla di Social card rafforzata. In assenza di un decreto attuativo che dovrebbe arrivare quanto prima, per il momento è possibile fare solo congetture in attesa che il governo sbrogli la matassa delle illazioni e delle ipotesi.
Si attende il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che di concerto con il Ministro dell’Economia e con quello dell’Agricoltura, dovrà ufficializzare importi e modalità. L’ultimo bonus accreditato dal governo sulla card è stato quello relativo all’acquisto di carburante da 77,20 euro versato alla fine del 2023. Il Decreto n. 131/2023, ha definito quelle che sono le spese ammesse con i fondi versati sulla carta dedicata a te. Si potrà fare rifornimento di carburante e abbonarsi ai mezzi di trasporto pubblico