Bonifici, in Italia cambia tutto: le ultime novità

I bonifici istantanei verranno eseguiti in soli dieci secondi in maniera assolutamente sicura e senza il rischio di incappare in frodi online: cosa prevede il regolamento Ue

Regole bonifici istantanei
Nuove Regole Ue sui bonifici istantanei: cosa prevedono – oipamagazine.it

Trasferire denaro in soli 10 secondi, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7? Se prima sembrava solo un miraggio adesso è una concreta realtà, dopo l’approvazione del nuovo regolamento da parte del Consiglio Europeo. In virtù delle nuove disposizioni, all’interno di tutti gli stati membri dell’Ue, sarà possibile fare operazioni bancarie lampo pagando solo una commissione che in ogni caso non potrà essere superiore al costo standard di un bonifico ordinario.

Le nuove disposizioni, infatti, prevedono che i fornitori di servizi finanziari non possano applicare commissioni superiori ai limiti stabiliti per i bonifici standard e dovranno altresì adoperarsi per garantire l’assoluta sicurezza delle transazioni. Spetterà alle stesse banche assicurarsi che vi sia perfetta coerenza tra il beneficiario indicato nel bonifico e il relativo codice Iban.

Cosa prevede il nuovo regolamento

In media, in Europa, il costo medio di un bonifico ordinario si aggira attorno agli 0,37 centesimi mentre per trasferire denaro avvalendosi di uno sportello bancario si prevede una spesa media di 4,73 euro. Adesso si dovranno attendere i 20 giorni canonici dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea affinchè questo regolamento diventi esecutivo, anche se per effettuare i primi bonifici lampo si dovrà attendere qualche mese.

Nel nuovo regolamento sono incluse anche delle disposizioni che irrigidiranno le misure previste in tema di sicurezza delle transazioni anche per prevenire eventuali frodi online. Le banche dovranno assicurare che tutto sia corretto prima dell’esecuzione della transazione istantanea. Nel regolamento è stato istituito un periodo transitorio prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni sui bonifici istantanei, durante il quale saranno implementati tutti i sistemi per poter operare in sicurezza.

Nuove disposizioni bonifici istantanei
Bonifici istantanei 24 ore su 24, le nuove regole e i costi – oipamagazine.it

Le banche dovranno attrezzarsi per far si che tutto si svolga seguendo rigidi standard. Molto probabilmente, per fare il nostro primo bonifico istantaneo di domenica, occorrerà attendere la fine del 2024, il tempo che servirà per espletare tutte le procedure burocratiche che culmineranno con la pubblicazione delle disposizioni nella Gazzetta Ufficiale.

Una misura finalizzata a realizzare l’unione dei mercati dei capitali

Il regolamento sui bonifici istantanei rappresenterà una misura cardine del complesso processo che porterà all’Unione dei mercati dei capitali. Il fine ultimo delle nuove disposizioni è quello di favorire la creazione di un mercato unico dei capitali in tutta l’Unione europea.

Fare bonifici rapidi ogni giorno della settimana contribuirà ad attuare il principio di libera circolazione degli investimenti e dei risparmi tra gli Stati membri e rappresenterà una risorsa preziosa per gli affari delle aziende ma anche per i correntisti privati. Le nuove disposizioni hanno anche previsto che eventuali commissioni applicate per questo servizio, in ogni caso, non dovranno eccedere quelle già richieste per i bonifici standard.

Impostazioni privacy