Dimissioni+senza+andare+al+Caf%3F+Ecco+come+si+pu%C3%B2+fare+adesso
oipamagazineit
/2024/03/10/dimissioni-senza-andare-al-caf-ecco-come-si-puo-fare-adesso/amp/
Consumatori

Dimissioni senza andare al Caf? Ecco come si può fare adesso

Recarsi al Caf non serve più per potersi dimettere dal proprio posto di lavoro: ecco qual è la nuova procedura che può essere effettuata per via telematica tramite il sito ufficiale del Ministero del Lavoro

Dal 2016 non occorre più recarsi al Caf per presentare le dimissioni – oipamagazine.it

In questo articolo abbiamo pubblicato una guida che vi aiuterà a comprendere la procedura per presentare le proprie dimissioni dal posto di lavoro senza la ncessità di doversi recare ad un CAF e quindi senza la necessità di dover prendere appuntamenti o pagare commissioni.

Se con le precedenti normative per lasciare il posto di lavoro e presentare le dimissioni al proprio datore di lavoro, occorreva necessariamente la presenza al CAF per la redazione della lettera di dimissioni cartacea, con le nuove regole entrate in vigore nel 2016, è stata introdotta una nuova regola che consente di procedere telematicamente.

Le modalità per poter presentare le dimissioni online

Dal 12 marzo 2016, infatti, l’unica modalità permessa per presentare le dimissioni è quella telematica, attraverso il sito ww.cliclavoro.gov.it. Per poter procedere occorre necessariamente uno SPID. Va detto che il precedente sistema che prevedeva la presentazione della lettera di dimissioni cartacea, non è più considerato valido. Questa procedura si dovrà seguire anche in caso di dimissioni per giusta causa che possono essere presentante accedendo al sito ufficiale dell’INPS attraverso il quale è possibile contestualmente anche richiedere la Naspi, cioè l’indennità di disoccupazione.

Dimissioni online, la procedura per potersi dimettere per via telematica tramite il sito del Ministero del Lavoro – oipamagazine.it

La presentazione delle dimissioni richiede altresì il rispetto delle modalità e dei tempi che sono contenuti nel contratto firmato. Chi si dimette senza una giusta causa, perderà però il diritto alla Naspi, e quindi non percepirà alcuna indennità di disoccupazione. Chi svolge un’attività lavorativa con contratto di apprendistato sarà tenuto a presentare le dimissioni solo attraverso la modalità telematica.

Diverso è il discorso per quanto concerne i lavoratori a tempo determinato. In questo caso la procedura di dimissioni telematiche non è ammessa, perchè basterà attendere il termine del rapporto di lavoro per sciogliere ogni vincolo col datore di lavoro. Il lavoratore assunto con contratto a termine potrà licenziarsi solo per giusta causa.

Come chiedere le dimissioni online? La procedura

La procedura prevista per legge per presentare le dimissioni telematicamente prevede l’accesso al sito ufficiale del ministero del Lavoro e cioè www.cliclavoro.gov.it. Una volta digitate le vostre credenziale potrete accedere alla vostra area personale. Dovrete poi accedere al form di dimissioni online che si trova sul sito e compilarlo correttamente in ogni parte.

Una volta compilato correttamente il foglio telematico, quest’ultimo dovrà essere inviato direttamente sul sito. L’accesso al portale Cliclavoro si può effettuare mediante SPID, CIE; eIDAS o Accesso PA.