La truffa della giacca sporca prevede sempre la presenza di un complice: ecco come viene congegnata e come comportarsi
I truffatori ne sanno una più del diavolo quando devono architettare una truffa, inventandosi sistemi sempre più sottili e sofisticati per frodare denaro ai consumatori ingenui. L’ultima truffa segnalata da un noto esperto di tutela dei consumatori è quella della giacca e dei cappotti.
Si tratta di indumenti che indossiamo sempre quando ci troviamo all’esterno, anche per proteggerci dalle basse temperature. I cappotti più pesanti vengono indossati nelle stagioni fredde, mentre le giacche, di pelle o di stoffa, si usano di più in primavera o nelle notti più fresche dell’estate. Si tratta di indumenti alla moda che sono fondamentali per il look, anche perchè quando ci troviamo fuori rappresentano di più il nostro modo di vestire e di essere.
Alcune giacche (o cappotti), soprattutto se sono di marca, possono arrivare a costare cifre piuttosto consistenti che possono superare abbondamentemente i 100 euro. Ed è proprio per questo che questi indumenti spesso diventano oggetto di truffe. Spesso i malintenzionati cercano di rubarle per rivenderle a un prezzo inferiore, ma comunque sempre molto allettante.
Un noto avvocato italiano, Massimiliano Dona, ha deciso di segnalare ai suoi followers la truffa della “giacca sporca”, molto in voga in questo periodo, per mettere in guardia tutti. Dona ha spiegato che, nelle ultime settimane, alcuni passanti hanno avvisato altre persone che la loro giacca o il loro cappotto era ‘sporco dietro’, cioè sulle spalle.
La persona che viene avvisata di questo,\ tende a togliersi la giacca, ed ecco che entra in azione il malvivente che si appropria dell’indumento sfilandolo dalle mani dell’ignaro passante per poi darsela a gambe.
Quando accade una cosa simile, occorre non cadere nel tranello e non togliersi mai la giacca, in nessun caso. Soprattutto non occorre farlo quando abbiamo da poco prelevato denaro al bancomat, perchè il truffatore potrebbe averci seguito individuando la presenza del portafogli nella giacca.
Chi compie questa truffa spesso si avvale della presenza di un complice che fa la segnalazione sporcando prima la giacca con del sapone liquido, o con il gelato. Nel momento in cui il passante viene avvisato, si toglie la giacca per eliminare la presunta macchia.
Questi ladri hanno davvero la mano lesta e sanno sfilare rapidamente l’indumento dalle mani del raggirato. Quando qualcuno vi ferma per avvisarvi di avere la giacca sporca, l’unica cosa da fare è ringraziare semplicemente e andare avanti.
Se dovesse sorgervi il dubbio, controllate la giacca solo dopo essere entrati in un bar o in un negozio, ben lontani da occhi indiscreti. Magari fatelo quando vi trovate in un WC, per essere sicuri che nessuno possa sfilarvi la vostra costosa giacca.