L’sms truffa inviato tramite smartphone si basa sulla spedizione errata di un presunto pacco: come smascherare il raggiro
Sempre più consumatori fanno acquisti per corrispondenza, sfruttando le tante piattaforme presenti in rete per comprare abiti, libri, oggetti di vario tipo o servizi. Proprio in relazione alle consegne da parte dei corrieri direttamente a domicilio, è stato segnalato di recente il diffondersi di una nuova truffa che si articola attraverso una modalità che coinvolge la messaggistica sul nostro smartphone.
E’ ormai sempre più frequente trovare tra i messaggi che riceviamo, l’avviso di un ipotetico pacco che sarebbe stato spedito in maniera errata. Una truffa, che si sta diffondendo a macchia d’olio e che si manifesta con un classico attacco di phishing. Per la precisione, in questo caso si tratta di Smishing, proprio perché il messaggio arriva tramite SMS.
Non si escludono anche i casi in cui questa tipologia di messaggi-truffa vengono inviati tramite app di messaggistica istantanea. La tecnica usata è molto comune e si sostanzia in un avviso inviato alla potenziale vittima di un problema impellente da risolvere, di un’offerta conveniente o di una notizia importante da leggere.
L’utente, per risolvere il problema, viene invitato a cliccare su un link. Generalmente questi link reindirizzano l’utente verso un portale online contraffatto, in cui si chiede di inserire i propri dati personali, e non è un caso. Infatti sono proprio i dati personali il vero oggetto del desiderio del truffatore, soprattutto se si parla di dati della carta di credito. Riuscendo ad entrare in possesso di questi dati, i truffatori riescono ad appropriarsi del denaro dell’ignaro utente, ecco perchè si tratta di dati che non vanno mai divulgati, in nessun modo.
Uno dei messaggi tipici che viene inviato tramite Sms per raggirare l’utente è quello che segnala l’arrivo di un pacco. Nel messaggio si spiega però che per ignoti motivo il pacco non può ancora essere consegnato. In genere si fa riferimento ad un indirizzo di spedizione errato, o di informazioni incomplete. Allora l’utente viene invitato a cliccare sul classico link di cui abbiamo parlato, per modificare i dati affinchè questa presunta consegna possa andare in porto.
Tra i dati vi sono anche quelli relativi alla carta di credito. In tutti questi casi, l’unica cosa da fare è quella di non inviare alcun dato e di contattare l’azienda che ha effettuato la spedizione per verificare come stanno davvero le cose. Non bisogna mai cliccare sul sito indicato o linkato, per non finire nelle grinfie di questi malviventi che hanno l’unico scopo di frodare gli utenti più ingenui per appropriarsi del loro denaro.
Per verificare lo stato della consegna di un pacco, occorre sempre cliccare sul sito ufficiale del corriere prescelto e poi digitare nell’apposita area i dati di spedizione. Solo così potremo sapere in modo attendibile dove si trova il nostro pacco e quanto tempo manca alla consegna. Non fidiamoci mai di questi sms di dubbia provenienza, perchè spesso contengono delle truffe che possono costarci molto care.