Ecco il procedimento per accedere al portale Inps e verificare lo stato di pagamento della Naspi, in modo rapido e veloce
La NaSpI, la nuova prestazione a sostegno del reddito di chi ha perso il lavoro che venne introdotta nel 2015, è sicuramente una delle indennità più importanti per quelle famiglie che si trovano in difficoltà dal punto di vista economico. Per chi è disoccupato “involontariamente” questa prestazione può anche rappresentare l’unica forma di sussidio per la famiglia, in attesa di una nuova occupazione. L’importo della NaSpI varia in base al periodo per il quale si è lavorato e agli importi degli stipendi ricevuti.
Si tratta di un’indennità appannaggio non solo dei dipendenti pubblici e privati, ma anche dei lavoratori stagionali. Una volta che è stata presentata la domanda, molti fanno fatica a capire come fare per sapere a che punto sia la procedura di pagamento e quando si potrà ricevere il primo accredito.
La procedura per conoscere la data dei pagamenti
Molte famiglie, soprattutto se viene a mancare lo stipendio, fanno fatica ad arrivare a fine mese e ad onorare tutte le scadenze impellenti. Ecco perchè attendono con ansia che l’indennità di disoccupazione venga erogata il prima possibile. Per questo motivo è fondamentale conoscere la data nella quale l’importo sarà versato dall‘Inps sul conto corrente del disoccupato.
Oggi è possibile verificare online lo stato di pagamento delle prestazioni dirette. Basta accedere al portale ufficiale dell’Inps, accedendo inoltre al proprio “Fascicolo previdenziale personale”. Per poterlo fare occorre loggarsi e accedere allo specifico servizio che consente di consultare lo stato dei pagamenti delle prestazioni. E’ possibile consultare lo stato dei pagamenti delle pensioni e di tutti gli altri sussidi a sostegno del reddito, fra le quali anche la NASpI. Si può fruire di questo servizio anche mediante smartphone, accedendo al servizio “Stato di un pagamento”.
Come accedere alla sezione dei pagamenti in corso
Attraverso questa funzione si potrà consultare nel dettaglio lo stato di tutti i pagamenti che l’Inps ha effettuato a beneficio del richiedente. Va chiarito che non sono consultabili tutti i dati. Ad esempio, le informazioni relative ai pagamenti disposti oltre i due mesi precedenti la richiesta, non sono visualizzabili attraverso questa funzione.
Occorre cliccare sul servizio ‘Riepilogo dei pagamenti eseguiti’ per verificare la lista delle prestazioni che si desidera consultare suddivisa in differenti annualità. Non ci resta altro da fare che selezionare l’anno per accedere a tutte le prestazioni in pagamento. Una volta fatto questo clicchiamo nella sezione “Note di un pagamento” e si aprirà il Dettaglio pagamenti. Accedendo a quest’area potremo consultare tutti i dati che ci servono per sapere lo stato di pagamento e la data in cui si potrà ricevere il primo accredito NaSpI.