Le regole auree per risparmiare sulla bolletta e per salvaguardare il pianeta quando utilizziamo la lavatrice in casa
Utilizzare in modo consapevole la lavatrice è fondamentale per risparmiare sulla bolletta energetica. Riuscire ad ottimizzarne l’uso, riducendo in maniera consistente i consumi, apporta benefici all’ambiente e ai bilanci della famiglia. Esistono alcuni stratagemmi che possono aiutare a rendere i lavaggi quotidiani più efficienti e meno costosi. Si tratta di alcune elementari strategie di risparmio energetico, per ridurre l’impatto ambientale e le spese mensili. In questo modo si potrà rendere ogni ciclo di lavaggio più sostenibile per ridurre le emissioni e gli importi delle fatturazioni del nostro gestore elettrico.
Indubbiamente tutti abbiamo a casa una lavatrice. Si tratta ormai di un elettrodomestico indispensabile per lavare i panni sporchi in modo semplice e veloce, anche se il suo impiego comporta un dispendio non indifferente di luce e di acqua. Basta però adottare piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane per ottenere da subito grandi risparmi.
Una delle regole importanti da seguire è quella di selezionare il programma giusto in base al tipo di tessuto e al grado di sporco. E’ importante fare questo, perchè il consumo energetico e idrico può dipendere direttamente dal programma selezionato. Prima di avviare la lavatrice, è essenziale pianificare con attenzione il lavaggio in modo da ottimizzare ogni ciclo. Prima di farlo occorre ponderare bene il carico e selezionare le giuste impostazioni per massimizzare l’efficienza e ridurre i consumi:
Spesso, per i capi di abbigliamento che andremo a lavare, non occorre selezionare temperature molto elevate. Impostare la lavatrice su temperature basse, come 30-40 °C, riduce in modo considerevole il consumo energetico. La maggior parte dell’energia utilizzata può aiutarci a riscaldare l’acqua, mentre temperature inferiori ci consentiranno di risparmiare una importante quantità di energia.
Un’altra delle strategie da adottare per risparmiare energia è quella di selezionare cicli brevi di lavaggio, soprattutto se gli indumenti da lavare non sono così sporchi. Si tratta di cicli creati proprio ad hoc per risparmiare sull’energia. Facciamo attenzione a non sovraccaricare il cestello, evitando però anche di farlo girare a vuoto. E’ importante introdurre un carico ben equilibrato che possa garantirci una pulizia efficace riducendo gli sprechi di energia e acqua.
Facciamo anche attenzione nella scelta del detergente, selezionando quello più adatto alle nostre esigenze. Esistono in commercio detersivi formulati per le basse temperature. Un buon detersivo ci aiuterà a ridurre la necessità di risciacqui supplementari. Questi accorgimenti non solo ci aiuteranno a salvaguardare l’ambiente, ma ci aiuteranno altresì a ridurre il consumo energetico. Fra l’altro, se adottiamo le giuste strategie selezionando bene i programmi e i detersivi, manterremo la nostra lavatrice sempre efficiente e in grado di durare nel tempo.