La guida per calcolare le vincite al Lotto: ecco il calcolo delle combinazioni in caso di ambo
Secondo i recenti dati Istat, nel 2022, per giocare al Lotto e alle altre lotterie nazionali, ogni italiano spende in media 2.731,68 euro l’anno, un dato che confrontato con quello del 2006 evidenzia un incremento del 220%. Pochi sanno davvero calcolare le vincite al gioco del Lotto. Il calcolo è un processo piùttosto semplice per chi ha dimestichezza con i numeri, un po’ meno per chi non si intende di calcoli probabilistici o per chi ha uno scarso feeling con la matematica. In questo articolo spiegheremo nel dettaglio quanto si guadagna se si riesce a centrare un ambo secco al Lotto.
Le due variabili da tenere in considerazione per fare un calcolo preciso sono la quantità di numeri giocati e le sorti sulle quali si decide di puntare i propri soldi. La quantità di soldi che si possono vincere si determina mediante un moltiplicatore che indica quante volte l’importo scommesso si deve moltiplicare nel caso in cui i numeri selezionati dovessero essere estratti.
Lo stesso meccanismo di calcolo vale anche nel caso in cui si deve determinare la vincita per il terno, la quaterna e la cinquina.
Il regolamento del gioco del Lotto prevede che, se il giocatore dovesse centrare l’ambo secco, la vincita si ottiene moltiplicando per 250 volte l’importo giocato. Il valore della vincita non è sempre uguale ma scaturisce da tutta una serie di fattori. Il primo fattore è il numero di ruote sulle quali si punta e il metodo di puntata scelto.
Se si riesce a centrare un ambo ma abbiamo giocato su tutte le ruote, la vincita dovrà essere suddivisa per le ruote in gioco. Quindi la vincita non sarà 250 volte l’importo giocato, ma 250 volte diviso il numero delle ruote giocate. Se ad esempio abbiamo giocato l’importo su 10 ruote, la vincita sarà 25 volte la posta (250:10=25). Puntando, ad esempio, due euro su un ambo su tutte le ruote, in caso di vincita porteremo a casa 50 euro (2×25).
Se invece puntiamo 2 euro su un ambo secco, la cifra che incasseremo sarà di 500 euro (2×250). In caso di puntata su un ambo giocando tre numeri, la vincita sarà ulteriormente ridotta. Bisognerà dividere il fattore 250 (cioè il moltiplicatore della vincita) per il numero di combinazioni giocate.
Nel caso di tre numeri, le combinazione saranno tre. Per fare un esempio, giocando 2 euro su tre numeri, in caso di vincita, l’importo si calcolerà moltiplicando i 2 euro per 250 volte, diviso tre (le combinazioni( e poi diviso 10 (le ruote). La vincita, in questo caso, sarà pari a poco più di 16 euro.
Fra l’altro le vincite non sempre sono nette ma vanno calcolate al netto delle ritenute fiscali previste dalla legge. In caso di vincite superiori alle 500 euro, infatti, verrà defalcato il 12% che andrà all’Erario.