Dalle ore 12 di martedì 5 marzo scatterà il click day per conseguire il bonus patente 2024: ecco come presentare la domanda e quali sono i requisiti previsti
L’ora “X” è fissata per le ore 12, quando prenderà il via il click day per poter accedere al bonus patente autotrasporto. Si tratta di un sussidio che coprirà all’80% i costi che si dovranno sostenere per conseguire il titolo di guida, fino ad un massimale di 2.500 euro. Il bonus, secondo quanto prevede la normativa che lo ha introdotto, servirà a coprire tutte le spese sostenute per la formazione e per conseguire le abilitazioni professionali per il conseguimento della patente, sia per uso privato che per la guida di veicoli riservati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.
Sono sostanzialmente due i requisiti previstI per poter accedere al bonus patente. Il primo è anagrafico e prevede un età compresa tra i 18 e i 35 anni, il secondo requisito è quello di essere cittadini italiani o europei. Si tratta di una misura che è stata introdotta nel 2022 e che, secondo quanto prevede la stessa normativa, “può essere utilizzata esclusivamente per far fronte alle spese di formazione da sostenere per il conseguimento, anche cumulativo, di una delle patenti di tipo C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E”.
Nelle intenzioni del governo, il sostegno dovrebbe essere disponibile almeno fino alla fine del 2026, salvo cambiamenti di rotta dell’ultimo momento. Ovviamente bisognerà fare i conti con la limitatezza delle risorse messe a disposizione. Il bonus patente, infatti, sarà erogato fino all’esaurimento dei fondi messi a disposizione. In poche parole, chi arriverà tardi non potrà fruire del bonus. La presentazione della domanda va fatta seguendo le procedure previste dalla legge.
L’utente che vuole farne richiesta, dovrà registrarsi alla piattaforma messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La domanda potrà essere presentata una sola volta accedendo alla piattaforma mediante le credenziali SPID, CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi). Occorre poi compilare in ogni parte il modulo pubblicato sul sito.
Per visualizzare i bonus disponibili occorrerà cliccare nella sezione Plafond della Homepage. Il voucher si potrà spendere solo ed esclusivamente presso le autoscuole aderenti all’iniziativa, che si sono accreditate sulla piattaforma informatica. Come ha spiegato con una propria nota ufficiale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il bonus patente verrà emesso secondo l’ordine cronologico di inoltro delle istanze. Una volta riscosso, i fondi ottenuti non costituiranno reddito imponibile del beneficiario e quindi non sarà rilevante ai fini ISEE e quindi non faranno reddito.