Modello 730/2024, ci sono delle novità: attenzione a non sbagliare

Attraverso questi nuovi modelli, ogni singolo contribuente potrà comunicare facilmente all’Agenzia delle Entrate la propria situazione reddituale in modo semplice e veloce

Precompilata 2024
Precompilata 2024, le novità illustrate dall’Agenzia delle Entrata – oipamagazine.it

Il Modello 730 precompilato è stato introdotto diversi anni fa dall’Agenzia delle Entrate per agevolare i contribuenti nella predisposizione della propria dichiarazione dei redditi. Si tratta di un modello che già contiene tutti i dati fiscali riguardante il contribuente, al quale non resta da fare altro che confermare, oppure applicare delle modifiche se vi sono dati non conformi al vero.

La nuova manovra finanziaria contiene alcune novità importanti che riguardano proprio il modello 730 precompilato, che a partire dal 2024 diventerà semplificato con le diverse informazioni a disposizione da verificare e eventualmente confermare.
In questo articolo vedremo cosa cambia, chi deve provvedere a presentare questo documento e come effettuare la presentazione online.

Le novità introdotte con la nuova legge di Bilancio

L’Agenzia delle Entrate, proprio in questi giorni, ha approvato i nuovi modelli per presentare la propria dichiarazione dei redditi. I modelli sono i seguenti:

  • Modello 730/2024 (dichiarazione semplificata);
  • Modello 730-1 per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef;
  • Modello 730-2 per il sostituto di imposta, per CAF e professionisti abilitati;
  • Modello 730-3 per la liquidazione per l’assistenza fiscale prestata;
  • Modello 730-4 e 730-4 integrativo per comunicazione, bolla di consegna e ricevuta del risultato contabile al sostituto di imposta;
  • Bolla di consegna per i modelli 730 e 730-1.

Attraverso questi nuovi modelli, ogni singolo contribuente potrà comunicare facilmente all’Agenzia delle Entrate la propria situazione reddituale anche ai fini del calcolo dell’Irpef, in totale autonomia. Viene sempre salvaguardata la possibilità, da parte dell’utente, di potersi avvalere dell’ausilio di un Caf ablitato o di un professionista nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Precompilata le novità
Dichiarazione Precompilata, le novità per il 2024 – oipamagazine.it

Per il 2024, il governo ha deciso di variare leggermente le scadenze per la presentazione del modello 730 sia per i dipendenti che per pensionati e partite Iva. La nuova scadenza è stata spostata al 15 ottobre 2024. Il governo ha introdotto per il 2024 anche la dichiarazione semplificata. I contribuenti potranno accedere ad un’apposita area riservata all’interno del portale dell’Agenzia delle Entrate, in cui si potrà verificare nel dettaglio tutti i dati inseriti dall’amministrazione. Questi dati, una volta confermati, saranno poi riportati in automatico all’interno del documento da presentare.

Il modello 730 esteso

L’altra novità per l’anno in corso è il Modello 730 esteso. Si potranno inserire nel modelli anche i dati che riguardano investimenti all’estero anche di natura finanziaria, le cui imposte di riferimento sono l’IVAFE, IVIE e le tasse sulle criptovalute. Sono stati introdotti nuovi quadri come il Quadro L per la rivalutazione dei terreni e proventi da capitale estero senza intermediari. I quadri C e D, invece, includeranno anche le novità in tema fiscale per il lavoro sportivo, mentre il quadro RU riguarderà il settore agricolo per chi è esonerato alla dichiarazione IVA.

Impostazioni privacy