I buoni postali rappresentano uno strumento prezioso per investire i risparmi in modo sicuro grazie alla garanzia dello Stato
I buoni postali consentono di poter avere un profitto assicurato nel tempo anche con una modica cifra da investire. Bastano anche solo 50 euro per poter avere una rendita dignitosa. Si tratta di uno strumento finanziario emesso da Cassa Depositi e Prestiti SpA e collocato da Poste Italiane.
In genere, questo tipo di investimento è molto sicuro e quindi si attaglia perfettamente a quegli investitori che non hanno grande esperienza e che non vogliono correre rischi. Vennero introdotti nel lontano 1924 e col tempo si sono sviluppati e migliorati, non a caso tanti italiani preferiscono investire il proprio denaro in questi titoli anziché rischiare i propri soldi in altre tipologie di investimento. La soglia minima che si può investire in buoni fruttiferi postali è di 50 euro. Gli interessi che i buoni matureranno dipendono dalla durata dell’investimento ma anche dalla quantità di denaro investita complessivamente.
La durata di questi titoli varia dai 3 ai 20 anni, potendo anche godere dell’esenzione dall’imposta di successione, della totale gratuità di rimborso e sottoscrizione e della garanzia dello Stato. Da un po’ di tempo a questa parte, la sottoscrizione di questi buoni può anche avvenire direttamente per via telematica senza doversi recare materialmente presso gli sportelli di Poste Italiane.
Una delle tipologie di buoni postali che gli italiani sottoscrivono maggiormente è quella dedicata ai minori. Questa forma di investimento può essere effettuata solo da maggiorenni nell’interesse di minori che potranno poi riscuoterli insieme agli interessi maturati, al momento della scadenza. Il rendimento annuo lordo potrà ssere fino al 6%: si tratta di un’ottima idea regalo per nipoti o figli, per poter garantire loro una rendita sicura nel tempo, anche per finanziare gli studi o un progetto di lavoro.
Per poter sottoscrivere questi strumenti finanziari messi a disposizione da Poste Italiane, è sufficiente recarsi fisicamente presso uno dei tanti sportelli di Poste Italiane, oppure si può scaricare l’App BancoPosta o cliccare sul sito web di Poste Italiane. Nel caso si desideri sottoscrivere un buono fruttifero per un minore, occorrerà abilitare il Libretto Minori, se si è genitori titolari di un Libretto Smart dispositivo. Se non lo si possiede, ci si può recare fisicamente in uno sportello di Poste Italiane portando con sé il codice fiscale del richiedente, del minore e il proprio documento.
Per poter davvero conseguire e maturare una buona rendita, occorre sottoscrivere questo strumento finanziario per poi “dimenticare” di averlo fino a quando non sarà giunto a scadenza. Prelevandolo anticipatamente, come si può fare con un conto corrente, tutte le agevolazioni e le condizioni vantaggiose andranno perse. E’ vero che il buono fruttifero ha un tasso di interesse più elevato rispetto a qualsiasi altro conto corrente, ma è altrettanto vero che la reale finalità di questo strumento è quello di maturare interessi nel lungo periodo.