Il nuovo imponente piano di assunzioni di Poste Italiane che prevedono opportunità di lavoro a tempo determinato e indeterminato
Lavorare in Poste Italiane, per molti italiani, rappresenta un bel punto di arrivo e una grande ambizione. Per molte persone che aspirano a trovare un lavoro, il gruppo guidato da Del Fante, sta offrendo delle opportunità ghiotte. Si tratta di offerte di lavoro che non richiedono particolari competenze o titoli di studio specifici, ma consentono l’ingresso in azienda anche a chi è sprovvisto di diploma o laurea.
Tra le posizioni aperte per lavorare in Poste Italiane, vi è quella relativa alla ricerca di portalettere in tutta Italia. L’ente Poste ha deciso, già dal mese di marzo, di offrire nuove opportunità di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato. Vediamo quali sono queste posizioni aperte e quali sono i requisiti per poter lavorare da subito in Poste Italiane.
Trattandosi di una società per azioni non partecipata dallo Stato, il gruppo Poste Italiane può decidere anche di assumere senza la necessità di bandire un concorso come avveniva diversi anni fa. Adesso le procedure per assumere nuovo personale sono molto più semplici e più snelle e non richiedono particolari adempimenti burocratici o particolari titoli di studio. In precedenza, per poter lavorare per l’ente Poste, occorreva almeno avere un diploma con un volto alto (minimo o pari a 70/100 e 102/120 per i laureati), mentre adesso questi criteri non vengono più applicati.
Nell’ultimo annuncio che l’azienda ha pubblicato e relativo alla ricerca di Portalettere, vengono ammesse anche quelle persone che hanno un voto più basso rispetto a quello richiesto in precedenza. Possiamo dunque dire ufficialmente che Poste Italiane ha detto definitivamente “addio” al requisito del voto minimo. L’annuncio in questione prevede solamente il diploma di scuola media superiore o diploma di laurea, senza specificare dettagli correlati. Secondo quanto pubblicato nello stesso avviso, non sono richieste particolari conoscenze specialistiche o pregresse esperienze lavorative.
Per potersi candidare, dunque, basterà inviare il proprio cv all’azienda che effettuerà successivamente le selezioni di rito inviando poi una email alle persone prescelte. A queste persone verrà poi inviato un link ad un test attitudinale da superare per procedere con la prova d’idoneità relativa alla guida dei mezzi per portare la posta. Si tratta di motomezzi di cilindrata 125 e carico di posta. Il candidato dovrà anche sostenere un colloquio in presenza nelle sedi indicate dall’azienda.
Non si sa ancora con certezza se il requisiti della votazione minima del diploma o della laurea verrà messo al bando definitivamente o riguarda solo questa procedura selettiva. L’unica certezza è che Poste Italiane porterà avanti un piano imponente con il quale verrà rinnovato il quadro aziendale con l’inserimento di 1085 unità lavorative che si aggiungeranno alle 3942 già previste con la formula a tempo indeterminato.