Pagamenti INPS per marzo 2024, tutte le date che devi ricordare

Il calendario Inps completo con le scadenze di marzo 2024 per la Naspi, le pensioni, l’assegno unico e altre indennità

Inps Marzo 2024 calendario
Inps Marzo 2024. il calendario dei pagamenti – oipamagazine.it

E’ iniziato da pochi giorni il mese di marzo e con esso riparte il nuovo calendario ricco di scadenze per molte prestazioni Inps per lavoratori, famiglie, pensionati e disoccupati. In questo articolo vedremo nel dettaglio il calendario dei pagamenti Inps di marzo 2024, che spazia delle scadenze per l’assegno di inclusione, alla Naspi, passando anche per le pensioni e l’assegno unico universale.

Pensioni 2024, il calendario del mese di marzo

Anche nel mese di marzo 2024, come già avviene per tutti gli altri mesi, la prima data utile per il pagamento delle pensioni è il primo giorno bancabile, che in questo caso cadrà il primo marzo (venerdì). Diverso il discorso per coloro che ritirano la pensione in contanti direttamente presso lo sportello di Poste Italiane. In questo caso occorrerà rispettare il consueto calendario in ordine alfabetico, partendo sempre dal primo giorno bancabile.

Pertanto, per i pensionati con cognome dalla lettera A alla C, il pagamento è già avvenuto il primo marzo, mentre il 2 marzo (ma soltanto di mattina) è previsto il pagamento delle pensioni per i pensionati con cognome dalla lettera D alla K. Domenica 3 marzo, ovviamente, gli uffici saranno chiusi e quindi non sarà eseguito alcun pagamento.

Inps Marzo 2024
Inps Marzo 2024, il calendario dei pagamenti – oipamagazine.it

Da lunedì 4 marzo verranno pagate le pensioni a coloro il cui cognome inizia con le lettere dalla L alla P, mentre dal 5 marzo il pagamento riguarderà i rimanenti pensionati con la lettera dalla Q alla Z. Fra l’altro l’assegno che sarà pagato a marzo sarà più cospicuo per via della perequazione automatica.

Assegno unico di marzo 2024

Il pagamento dell’assegno unico, nel mese di marzo 2024, è programmato per la metà del mese (esattamente il 18, 19, 20 marzo 2024) per chi è già percettore. Per coloro che hanno presentato la domanda in ritardo, l’accredito sarà effettuato alla fine del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza. Diversa è invece la data di accredito della Naspi, e cioè l’indennità di disoccupazione, che a marzo avverrà entro la metà del mese.

Per conoscere la data esatta, il contribuente dovrà accedere al proprio fascicolo previdenziale online mediante le proprie credenziali Spid, CIE o CNS. La medesima data è prevista anche per gli accrediti relativi alla DIS-COLL.

Un altro dei sussidi introdotti recentemente dal governo è il Supporto per la formazione e il lavoro, previsto con il Decreto Lavoro dallo scorso 1° settembre. Una indennità mensile di 350 euro mensili riconosciuta dall’Inps a coloro che partecipano ai progetti di formazione e di qualificazione o riqualificazione professionale, iniziative di orientamento o di accompagnamento al lavoro o di politiche attive del lavoro.

Per quanto concerne l’erogazione dell’Assegno di Inclusione, il pagamento avverrà dopo l’accertamento dei requisiti, a decorrere dal mese successivo alla sottoscrizione del PAD. Le prime erogazioni sono state effettuate a partire dal 26 gennaio. Anche per il mese di marzo, gli accrediti partiranno nell’ultima parte del mese, e precisamente da mercoledì 27 marzo 2024.

Impostazioni privacy