La classifica dei supermercati dove è più conveniente fare la spesa secondo una indagine svolta su oltre 1.200 punti vendita da Altroconsumo
Il carovita si combatte anche quando andiamo a fare la spesa, con un’opera di ricerca certosina dei supermercati dove si spende meno. I dati Istat relativi al 2023 hanno documentato un maggior esborso pari a circa 578 euro per le famiglie italiane per fare la spesa a causa dell‘inflazione galoppante.
Ecco perchè è fondamentale scegliere sempre l’insegna o il punto vendita con i prezzi più bassi per poter ridurre i costi e poter avere comunque il frigorifero e le dispense piene. Secondo una recente indagine di Altroconsumo, una scelta oculata del supermercato dove fare la spesa può comportare anche un risparmio di circa 3.500 euro.
La classifica dei supemercati più convenienti
Proprio per orientare il consumatore verso la scelta più giusta, Altroconsumo ha stilato una classifica dei supermercati più economici.
L’indagine è stata condotta tra il 7 marzo e il 1° aprile 2023 su 1.203 punti vendita dislocati in 67 città da Nord a Sud, su 1,67 milioni di prezzi rilevati per 125 categorie di prodotti.
Dalla classifica è emerso che la catena di supermercati più economici, al momento, è In’s Mercato, seguita a ruota da Aldi, DiPiù, Eurospin, Prix Quality, Lidl, MD, Penny Market, Esselunga Superstore, Todis e Spazio Conad. In fondo a questa speciale classifica vi sono Coop, Tigre e Carrefour Market.
Altroconsumo, facendo una rapida statistica su quanto si può risparmiare acquistando nei supermercati più economici, ha rivelato che una famiglia composta da quattro persone può risparmiare fino a 3.455 euro all’anno. L’indagine di Altroconsumo ha svelato anche gli aumenti medi dei prezzi dei prodotti nei supermercati, che è stato del 12,6% rispetto al 2022, anche se nei discount i rincari sono stati pari al 15% con punte del 18%. Questo vuol dire che fare la spesa nei discount risulta ancora conveniente, anche se questa categoria di supermercati ha resistito meno agli effetti dell’inflazione.
Spesa mista, ecco dove conviene comprare
La nota rivista per i consumatori ha anche stilato una apposita classifica dedicata ai supemercati più convenienti per le famiglie che fanno una spesa mista, cioè composta da prodotti di marca, prodotti economici e prodotti a marchio del distributore. In questa graduatoria è la catena di distribuzione Famila Superstore a risultare la più conveniente, seguita da Conad, Conad Superstore, Ipercoop, Pam, Eurospar, Spazio Conad, Tigre e Interspar.
Altroconsumo ha anche stilato una sorta di mappa della convenienza, individuando le città dove si spende meno per fare la spesa. Con grande sorpresa, sono risultate le città del nord quelle meno care, con Vicenza che è balzata in testa, seguita da Venezia, Rovigo, Cremona, Verona, Mantova, Modena e Padova. A Milano il risparmio massimo si può trovare all’Esselunga di via Andrea Solari 29, mentre a Roma il risparmio massimo si può ottenere facendo la spesa presso MA Supermercati di via Tiburtina.