Ecco i sistemi innovativi e a basso impatto ambientale che tante famiglie stanno utilizzando per produrre acqua calda low cost
Produrre acqua calda in casa oggi prevede costi esorbitanti per le famiglie italiane, che già faticano ad arrivare a fine mese a causa dell’elevata inflazione e dell’alto costo delle materie prime. Ecco perchè è stata trovata una nuova soluzione molto più economica per produrre acqua calda in casa, senza dover sostenere spese ingenti.
Oggi è cresciuta la sensibilità da parte dei consumatori per l’energia green ed ecologica, quindi chi può permetterselo ha deciso di installare a casa propria dei pannelli solari o altri simili strumenti per produrre energia a basso costo. Si tratta di soluzioni green che consentono di dare un taglio netto ai costi in bolletta: scopriamo insieme di cosa si tratta nel dettaglio.
L’acqua calda in casa è necessaria, ecco perchè non può mancare mai una caldaia a gas. Si tratta di soluzioni altamente inquinanti, nonché abbastanza impattanti sulla spesa, ecco perchè molte famiglie si sono adoperate per trovare strumenti alternativi.
Negli ultimi anni i pannelli solari sono la scelta che va per la maggiore, anche perchè gli incentivi offerti dallo Stato hanno rappresentato una ghiotta opportunità per le famiglie, per potersi approvvigionare di energia rinnovabile. Molti utilizzano un impianto solare, realizzato con pannelli collocati sul tetto, abbinato ad un serbatoio che viene riscaldato per avere sempre a disposizione acqua calda sanitaria.
Fra gli altri strumenti che vanno per la maggiore spicca anche la pompa di calore, un sistema che non usa gas o altre materie prime inquinanti, alla quale viene anche abbinato un impianto per la produzione di acqua calda, Un sistema che si può utilizzare anche durante le stagioni calde, per avere sempre acqua calda a disposizione.
Oggi c’è anche altro sistema per la produzione di acqua calda domestica che si sta facendo largo e che in futuro potrebbe rappresentare una autentica svolta per tante famiglie italiane, proprio perchè permette di risparmiare notevolmente sulle bollette. Si tratta della stufa a pellet idro disponibile sul mercato in vari modelli che si adattano ad ogni esigenza familiare. Si tratta di un dispositivo che oltre a riscaldare l’ambiente produce acqua calda.
La stufa a pellet idro si collega direttamente all’impianto idraulico oltre che a quello di riscaldamento, per poter riscaldare la casa e produrre anche acqua calda sanitaria sfruttando la combustione di pellet. Una scelta che avrà un notevole impatto sui costi fissi per la casa e che permetterà di avere sempre acqua calda senza inquinare l’ambiente.