Digitale+Terrestre%2C+puoi+vedere+i+programmi+Rai+senza+decoder%3A+la+guida+facile
oipamagazineit
/2024/03/01/digitale-terrestre-puoi-vedere-i-programmi-rai-senza-decoder-la-guida-facile/amp/
Consumatori

Digitale Terrestre, puoi vedere i programmi Rai senza decoder: la guida facile

Vedere i programmI Rai senza decoder del Digitale Terrestre? Adesso è in gioco da ragazzi grazie ad alcuni nuovi sistemi

Digitale terrestre, i sistemi alternativi per vedere i canali Rai – oipamagazine.it

Il Digitale terrestre è sempre in continua evoluzione, grazie alle grandi novità in atto sia sul piano dei contenuti che della fruizione. Oggi però è possibile vedere i canali Rai anche senza l’uso di questo sistema di trasmissione del segnale video e senza decoder. Esistono oggi molteplici possibilità per fruire dei contenuti video.

Basta pensare che le dirette dei classici canali TV Rai, insieme ai contenuti on demand, possono essere seguiti 24 ore su 24 attraverso un pc, uno smartphone o un tablet, in streaming mediante il servizio ufficiale RaiPlay. Si tratta di un servizio completamente gratuito e compatibile con un ampio numero di piattaforme.

Le risorse per vedere i canali Rai senza decoder

E’ sufficiente avere un semplice Pc connesso a Internet per accedere facilmente al portale ufficiale di RaiPlay, selezionando poi il menu collocato in alto a sinistra. Una delle opzioni per seguire i canali Rai in Streaming è quella di cliccare sulle “Dirette“, in maniera da selezionare il canale da seguire in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Un servizio al quale si può accedere mediante apposite app per Android e Iphone/iPad.

Un’altra delle risorse a disposizione per poter seguire i canali Rai senza decoder o Digitale Terrestre, è la Smart TV/dongle HDMI. Attraverso questo dispositivo è possibile scaricare l’applicazione di RaiPlay dallo store delle app integrato, per poter visionare i contenuti attraverso la connessione a Internet, senza alcun decoder.

I consigli utili per vedere la Rai anche senza Digitale Terrestre – oipamagazine.it

Se invece non si possiede una tv smart, non c’è alcun problema, perchè una soluzione si trova sempre. Si può infatti inserire un’apposita “chiavetta“, quale ad esempio Amazon Fire TV Stick, alla porta HDMI del televisore. A questo punto si può utilizzare un telecomando esterno e scaricare le applicazioni, esattamente come si fa attraverso la tv smart.

Con questo sistema è possibile fruire della visione dei canali Rai in streaming tramite l’app RaiPlay. Insomma, oggigiorno la mancata ricezione del classico segnale del digitale terrestre, non preclude la possibilità di poter guardare i canali preferiti. Basta avere le idee chiare e qualche nozione in più.

La nuova tv per l’intrattenimento musicale h24

A breve, il bouquet dei canali presenti nel DDT, si arricchirà di una nuova offerta. Si tratta di un nuovo canale dedicato all’intrattenimento musicale. Attraverso un post pubblicato su Facebook nella giornata del 28 febbraio 2024 si è appreso da FM-world, che in Lombardia al numero 178 del telecomando è già disponibile il canale “Is Good For You” – Hit Music Television che prevede un palinsesto ricco di bella musica per tutti i gusti.

Una tv in cui sono previste “24 ore di video musicali”. La locandina di questo nuovo canale ha in primo piano artisti di grido come Irama, Justin Bieber, Rkomi, Bob Sinclair, Alessandra Amoroso, Elodie e Taylor Swift. Un’offerta per chi ama la musica moderna e ama ascoltarla in ogni momento della giornata, dalle prime ore del mattino fino a notte inoltrata.