Bonus PC e Internet, 300 euro ed ISEE di 20mila euro: come presentare domanda

Le informazioni per accedere al bonus PC e Internet, due misure introdotte dal governo per favorire l’inclusione digitale dei più giovani

Bonus pc e Internet 2024
Bonus pc e Internet 2024, la misura per favorirà l’inclusione digitale – oipamagazine.it

Sono numerose le agevolazioni e i bonus introdotti (o confermati) con la nuova manovra finanziaria per il 2024. Fra gli incentivi in vigore vi è anche quello destinato all’acquisto di dispositivi informatici e strumentazioni per l’accesso a internet. Si tratta di misure che sono state introdotte con l’obiettivo di agevolare l’inclusione digitale, garantendo le risorse per acquistare le apparecchiature per la connettività anche a quei nuclei familiari a basso reddito.

Bonus Pc: come richiederlo e i requisiti

Tra i più importanti provvedimenti introdotti dal governo con la nuova manovra finanziaria, spicca il bonus PC, destinato agli studenti per acquistare Pc fissi o portatili, nuovi o usati. Un bonus dall’importo annuale di 300 euro che non può essere impiegato per acquistare accessori come stampanti, scanner o software.

L’incentivo sarà appannaggio soltanto degli studenti iscritti a un istituto scolastico superiore o all’Università, che rientrano in determinati requisiti reddituali. L’Isee dichiarato dal nucleo familiare d’appartenenza dello studente richiedente non dovrà essere superiore a 20 mila euro.

Bonus pc 300 euro
Bonus Pc e Internet, come presentare la domanda – oipamagazine.it

Per poter effettuare la richiesta è possibile compilare il modulo online oppure sfruttare l’app IO. Fra i documenti necessari richiesti vi sono il documento di indentità, ISSE, numero di matricola e tutti i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale e IBAN).

Bonus Internet

Il bonus Internet è un voucher dell’importo di 100 euro introdotto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) tramite Infratel. Anche in questo caso, i beneficiari dovranno essere in possesso di determinati requisiti. Innanzitutto il bonus è rivolto a quei nuclei familiari che risultano privi di qualsiasi servizio di connettività o con una connessione Internet che non supera i 30 Mbit/s.

Grazie al bonus è possibile incrementare la velocità della connessione di casa di almeno 300 Mbit/s grazie alla fibra ottica. Si tratta di uno sconto relativo al costo di attivazione e ai canoni di servizio che copre anche le spese per l’equipaggiamento CPE. Lo sconto coprirà complessivamente un periodo di 24 mesi e potrà essere trasferito anche in caso di cambio di abbonamento.

Con questo bonus le famiglie in difficoltà economica potranno fruire di un supporto economico significativo per poter accedere ad una connessione più veloce e stabile. Il piano studiato dal governo prevede l’erogazione di un voucher pari a 100 euro, una cifra inferiore ai 300 euro del bonus Internet proprio per consentire l’accesso all’agevolazione ad una più vasta platea di beneficiari e permettere a più famiglie di accedere ai fondi stanziati che ammontano complessivamente a circa 400 milioni di euro.

Per ottenere i 100 euro di voucher non sarà necessario presentare apposite domande. I 100 euro saranno scontati direttamente dal fornitore con il quale verrà stipulato il contratto per la fornitura della connessione a Internet.

Impostazioni privacy