È in arrivo per le famiglie italiane un importante bonus di 460 euro che verrà accreditato in automatico, senza bisogno neppure di fare domanda.
Si tratta di un bonus già versato nel 2023 e confermato anche per quest’anno con una maggiorazione ulteriore. Scopriamo a chi spetta questo beneficio economico e quando arriva l’accredito.
Se non avete fatto ancora richiesta per l’ISEE 2024 è bene che provvediate subito a farlo, anche rivolgendovi a un centro di assistenza fiscale, che potrà aiutarvi nella compilazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente, l’Isee appunto. C’è ancora poco tempo per fare richiesta di importanti benefici economici previsti nella Manovra 2024.
Per chi non lo sapesse, l’ISEE serve proprio per potere fare richiesta di specifici bonus, quali l’Assegno di Inclusione o l’Assegno Unico, o ancora per ottenere il bonus luce e gas.
Anche nel 2024, verrà erogata la Carta Dedicata a Te. Con il Decreto 131 del 2023, il governo ha deciso di stanziare risorse economiche per consentire l’erogazione di questo beneficio economico a sostegno delle famiglie italiane. Per quest’anno però è prevista una maggiorazione. L’importo della Carta Dedicata a te per il 2024 è di 459,70 euro, che includono i 77,20 euro del bonus carburante e i 382,50 euro già previsti.
La Carta Dedicata a Te può essere richiesta dai nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15mila euro, che non ricevano altre sovvenzioni economiche da parte dello Stato. Al momento l’ipotesi è che la procedura di accredito resti uguale a quella già prevista nello scorso anno e con la medesima platea di beneficiari: famiglie con minimo tre componenti e/o con almeno un figlio nato tra il 2010 e il 2026. Non è detto però che il Governo non inserisca qualche novità rispetto alle modalità previste per i 2023.
La modalità di selezione dei beneficiari della Carta Dedicata a Te avverrà sempre da parte dei Comuni di residenza, quindi non c’è necessità di fare richiesta, né di consegnare moduli o certificati. L’unica condizione per vedersi accreditare questo Bonus è quello di aver provveduto a richiedere l’Isee che dovrà attestare la soglia limite da non superare per un eventuale accredito.
Per quest’anno è stato rinnovato anche un altro bonus, la cosiddetta social card. Si tratta di una Carta acquisti che è destinata alle famiglie con figli fino a tre anni di età e a cittadini che abbiano superato i 65 anni di età. Per ottenere l’accredito di 40 euro al mese, bisogna avere un ISEE inferiore a 8052,75 euro per le famiglie con bambini. Stessa soglia limite per gli over 65 e per gli over 75 serve che i redditi percepiti non superino i 10mila euro. Per richiedere la Carta acquisti bisogna essere iscritti all’anagrafe comunale.