C’è ancora qualche giorno di tempo per poter ricevere contributi molto sostanziosi. Chi potrà contare sul cosiddetto bonus studenti? Quali sono i requisiti da rispettare? Ecco tutte le informazioni sulle borse di studio con un massimo di 10 mila euro di sostegno.
Sono davvero tanti gli studenti che potranno contare su importanti agevolazioni sul proprio percorso di studi. Sono stati stanziati, infatti, molti fondi per finanziare ben 800 borse di studio INPS. Esse, come ovvio che sia, non saranno riservati a tutti gli studenti, ma solo a chi è in possesso di determinati requisiti reddituali, oltre ad altri aspetti specifici.
Il bando INPS per poter accedere alla graduatoria in merito all’eventuale ricezione della borsa di studio scade a metà dicembre, esattamente il giorno 15 del mese attualmente in corso. Ci sono, quindi, ancora pochi giorni per poter provare a ricevere contributi fino a 10 mila euro.
Questo bonus studenti, però, è riservato esclusivamente agli studenti che desiderano frequentare master universitari di primo e di secondo livello e corsi universitari di perfezionamento. Inoltre, i contributi – fino a un massimo di 10 mila euro – potranno essere sfruttati solo rispettando alcuni requisiti abbastanza ferrei. Quali? Scopriamo tutto quanto nel testo che segue.
Bonus studenti fino a 10 mila euro: i requisiti necessari
Il bonus studenti in questione non è disponibile per tutti, ma è riservato in via esclusiva ai figli o agli orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione. Chi ha questo requisito potrò, dunque, presentare la propria domanda online sul sito dell’INPS entro le ore 12 del 15 dicembre 2023.
L’INPS ha messo a bando ben 800 borse di studio per l’anno accademico 2023/2024. Ben 600 di esse sono riservate agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici, mentre le altre 200 agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale.
Il valore ISEE della famiglia dello studente è uno dei requisiti più importanti per la formazione della graduatoria dei beneficiari e per il calcolo del contributo spettante. Esso può arrivare fino a un massimo di 10 mila euro per chi ha un reddito annuo minore di 8 mila euro.
Gli altri requisiti necessari
Le graduatorie saranno pubblicate entro e non oltre il 15 gennaio del 2024. Oltre ad avere un reddito ISEE basso e a essere figli oppure orfani di un lavoratore o di un pensionato della PA, lo studente dovrà rispettare altri requisiti specifici.
Gli ulteriori requisiti sono i seguenti:
- diploma di laurea triennale per il master di primo livello;
- diploma di laurea specialistica magistrale per il master di secondo livello;
- diploma di laurea triennale o magistrale per i corsi universitari di perfezionamento;
- avere meno di 40 anni;
- essere disoccupati;
- non aver fruito di altre borse di studio per master e corsi universitari di perfezionamento fra il 2019 e il 2023.