Nei giorni scorsi è stato annunciato un aumento in busta paga molto consistente a Natale per una larga fetta di lavoratori appartenenti a una specifica categoria. Alcune persone, infatti, potranno ricevere fino a 1.500 euro in più, passando, quindi, delle feste natalizie maggiormente serene e tranquille. Ecco i dettagli.
Il momento economico e finanziario di molte famiglie del nostro Paese non è certamente dei più felici. Per queste feste di Natale in arrivo, poi, sono già stati annunciati aumenti dei prezzi in riferimento ai prodotti tradizionali, compresi quelli alimentari. Pandoro e panettone, solo per fare qualche esempio, avranno prezzi medi in linea con quelli della passata stagione.
Una notizia non proprio confortante, dal momento che nel 2022 si erano registrati aumenti fino al 40% rispetto all’anno precedente.
Molte famiglie, dunque, dovranno pensare a tavole imbandite meno ricche rispetto a quanto sono sempre state abituate. L’inflazione e gli stipendi non in linea con le aspettative, infatti, non garantiscono lo stesso potere d’acquisto a tutti.
C’è, però, una notizia davvero positiva per una specifica categoria di lavoratori del nostro Paese. Per loro, infatti, il Natale potrebbe essere maggiormente tranquillo dal punto di vista economico. Scopriamo chi potrà contare su un aumento importante in busta paga – fino a 1.500 euro in più – per le festività natalizie. Ecco tutte le informazioni a riguardo.
I lavoratori interessati da un consistente aumento in busta paga entro Natale saranno quelli appartenenti al mondo dell’istruzione. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione, ha annunciato, infatti, che entro il 25 dicembre saranno accreditati importanti bonus a docenti, presidi e maestri delle varie scuole. Questo accredito sarà una tantum ed è da considerarsi un anticipo della cosiddetta vacanza contrattuale.
Gli importi di questo aumento variano in base alla posizione, ma quello che è ufficiale è che tutto il personale scolastico potrà avere questa bella notizia nel mese di dicembre. Una novità che era attesa da tanto tempo e che finalmente è arrivata.
Ma di quanto saranno gli importi per ogni impiego diverso all’interno della scuola? Scopriamo le cifre esatte nel prossimo paragrafo.
Come annunciato dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, gli importi di questo bonus una tantum in busta paga saranno diversi in base al determinato lavoro che ogni persona svolge all’interno del mondo scolastico. Nello specifico, chi riceverà l’aumento maggiore saranno i dirigenti scolastici.
Per questa categoria, infatti, si arriverà a oltre 1.500 euro in più in busta paga – 1.516 euro per l’esattezza. I docenti delle scuole superiori e delle medie con anzianità maggiore riceveranno 1.228 euro in più, mentre l’aumento sarà di 829 euro per i docenti con minore anzianità.
I maestri, invece, potranno contare su 1.056 euro in più entro Natale.