I contribuenti italiani dovranno far fronte a un nuovo obbligo a partire dal mese di dicembre del 2023. A cosa facciamo riferimento? Scopriamolo nel testo che segue.
L’Agenzia delle Entrate è quell’importantissimo ente del nostro Paese che ha il compito di monitorare e controllare attentamente la situazione fiscale di tutti i contribuenti italiani.
Gli accertamenti e i controlli relativi alla situazione fiscale di tutti i cittadini del nostro Paese, dunque, sono i compiti principale di questo ente, direttamente dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sono diverse le comunicazioni che ogni cittadino dovrà fare all’Agenzia delle Entrate, in modo tale da non avere mai problemi con il Fisco. Nel testo che segue parleremo proprio di una novità in merito a una importante comunicazione che dovrà essere fatta a partire da questo mese di dicembre 2023.
A cosa facciamo riferimento? Per scoprirlo non ti resta altro da fare che proseguire nella lettura e scoprire tutti i dettagli su questo importante cambiamento.
In questi ultimi anni abbiamo spesso sentito parlare di Superbonus e di tanti altri bonus edilizi. Queste misure hanno permesso a molti italiani di operare diversi interventi di manutenzione e di ristrutturazione del proprio immobile, ottenendo importanti detrazioni fiscali.
Dal 1° dicembre 2023, però, è scattata una importante novità per tutti i contribuenti italiani che hanno sfruttato questi bonus edilizi. In pratica, sarà doveroso comunicare all’Agenzia delle Entrate la presenza di eventuali crediti non sfruttati in merito al Superbonus e ai diversi bonus edilizi presenti.
I contribuenti avranno l’obbligo di fornire tale comunicazione sulla cessione dei crediti, attraverso una apposita piattaforma presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Questo procedimento, poi, dovrà essere messo in atto sia in caso di cessione del credito sia in merito a un eventuale sconto sulla fattura. Un aspetto, dunque, da tenere assolutamente in conto.
Comunicare all’Agenzia delle Entrate i crediti inutilizzabili è un obbligo introdotto nell’articolo 25 del Decreto Legge n. 104/2023. La Piattaforma cessione crediti consentirà ai vari contribuenti di effettuare questa precisa comunicazione.
Chi non dovesse effettuare questa comunicazione entro 30 giorni potrà incorrere in una sanzione amministrativa. Si avrà tempo, dunque, fino alla fine del 2023 per effettuare questa comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Chi non si mette in regola sotto questo punto di vista, rischia di incappare in una multa di 100 euro.
Quali crediti saranno oggetto di tale adempimento? Oltre ai crediti riguardanti il Superbonus, ogni contribuente dovrà comunicare i crediti relativi all’Ecobonus, al bonus facciate, al bonus casa, al sisma bonus, al bonus barriere e ai crediti riguardanti l’installazione in casa o in condominio delle colonnine per effettuare la ricarica elettrica delle auto.