Sugli schemi dei telefoni sta circolando una nuova pericolosa truffa che potrebbe svuotarti il conto corrente. I malintenzionati utilizzano i simboli di Bancomat Pay, ma questo servizio non ha nulla a che fare con questo genere di SMS in arrivo. Ecco a cosa stare attenti e come difendersi.
Le truffe circolanti sugli schermi degli smartphone sono, purtroppo, sempre più frequenti. Si tratta di alcuni tentativi utilizzati dai malintenzionati per estorcere parecchio denaro agli ignari malcapitati. Ci sono, però, tantissimi modi per evitare di incappare in questo genere di truffe e, soprattutto, vari campanelli d’allarme per riconoscerle.
Sono soprattutto le persone anziane o chi è meno avvezzo con la tecnologia a rischiare di avere problemi con diversi messaggi in arrivo via SMS, sull’indirizzo di posta elettronica o su WhatsApp.
Generalmente, ogni messaggio anomalo in arrivo si presenta allo stesso modo. Ci riferiamo al fatto che esso sarà scritto in un italiano approssimativo e con un uso sbagliato della punteggiatura. A far cascare nella trappola molti cittadini, però, saranno i simboli utilizzati – i quali richiamano ad aziende o enti importanti – e il tono allarmistico o urgente della comunicazione.
Nel testo presente, poi, ci sarà sempre almeno un link. Proprio cliccando su questo link si correrà il rischio di incappare nella truffa vera e propria e nell’estorsione di denaro dal proprio conto corrente.
Scopriamo quale nuova pericolosa truffa sta circolando sugli schermi degli smartphone e per quale motivo ha a che fare con il servizio Bancomat Pay. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
La nuova truffa sugli schermi sfrutta i simboli di Bancomat Pay: non cadere nella trappola
La recente truffa che gira sugli schermi degli smartphone sfrutta i simboli di Bancomat Pay. Si tratta del nuovo servizio che consente di scambiare denaro con le altre persone o di effettuare pagamenti, utilizzando il proprio numero di cellulare collegato all’IBAN.
La struttura telematica che garantisce il pagamento digitale dei servizi bancomat, come ovvio che sia, non ha nulla a che vedere con questa truffa.
Scopriamo come riconoscere questo SMS anomalo con i simboli di Bancomat Pay, cosa evitare di fare e come difendersi. Ecco tutti i dettagli per non avere mai problemi di alcuni tipo con questa e con altre truffe.
Come riconoscere l’anomalia
Bancomat Pay utilizza messaggi di testo per effettuare brevi riepiloghi delle operazioni svolte. Si tratta di comunicazioni scritte in italiano corretto e, soprattutto, non sono presenti mai link all’interno del testo. Nella truffa in questione, invece, oltre a tutti i campanelli d’allarme visti in precedenza, è presente anche un link.
La presenza del link sottolinea il fatto del tentativo di phishing messo in atto dai malintenzionati. Cliccando su di esso e immettendo i tuoi dati personali, ecco che ti esponi pericolosamente al furto di soldi dal tuo contro corrente.
Non commettere mai, quindi, questo errore. Cancella il messaggio, senza aprire mai il link interno presente.