Lo stendino elettrico è un elettrodomestico sempre più conosciuto al largo pubblico. Esso consente di far asciugare rapidamente il bucato, ma quanto consuma? Scopriamolo nel testo che segue.
Con l’arrivo dell’inverno diventa sempre più complicato far asciugare vestiti, biancheria, lenzuola e tanti altri elementi dopo il consueto lavaggio in lavatrice.
Se in estate, infatti, il tutto sarà molto pratico e semplice, considerate le alte temperature e il sole battente, d’inverno sarà molto più complesso. Far asciugare i panni, infatti, diventa un’impresa, specie nelle giornate di pioggia e con le temperatura esterna al di sotto dei 10 gradi.
Asciugare il bucato in casa, quindi, potrebbe essere l’unica soluzione, nel caso in cui non si possiedano determinati elettrodomestici. Questa mossa, però, potrebbe rendere la casa molto più umida, favorendo l’insorgere della muffa sulle pareti e un’aria non buona da respirare.
Un dispositivo come l’asciugatrice, dunque, potrebbe essere una soluzione importantissima per far asciugare il bucato nei mesi invernali. Basterà, infatti, traslare il tutto dalla lavatrice all’asciugatrice, impostare il programma e il gioco sarà fatto.
L’asciugatrice, però, è abbastanza cara e, inoltre, consuma molta elettricità, facendo aumentare in modo elevato le bollette. Di seguito, vogliamo farti scoprire una soluzione più economica, per mezzo dell’utilizzo di un nuovo elettrodomestico. Ci riferiamo allo stendino elettrico. Di cosa si tratta? Quanto consuma? Ecco tutte le preziose informazioni a riguardo.
Stendino elettrico: come funziona e quanto permette di risparmiare
Per evitare di utilizzare la dispendiosa asciugatrice, in tanti decidono di stendere i panni in casa, magari nelle vicinanze di una fonte di calore, come un termosifone. Si tratta di una soluzione usata in passato da tante persone, ma essa oggi potrebbe essere evitata acquistando un dispositivo tanto pratico quanto economico.
Ci riferiamo allo stendino elettrico. Attaccando alla presa tale dispositivo, infatti, sarà possibile sfruttare la corrente elettrica per riscaldare in modo efficace tutti i tubi presenti. La biancheria, in questo modo, si asciugherà in modo maggiormente rapido, evitando di dover aspettare intere giornate.
Il risultato alla fine sarà molto simile a quando decidi di posizionare alcuni vestiti o asciugamani al di sopra di un termosifone acceso.
Quanto consuma questo dispositivo
Per quanto riguarda i consumi, un dispositivo simile consuma in media 0,10 kWh per una potenza compresa tra 100 W e 120 W, vale a dire dei valori incredibilmente inferiori a quelli che si hanno con l’utilizzo di un’asciugatrice.
Su Amazon o presso altri negozi online sarà possibile acquistare il modello di stendino elettrico maggiormente adatto alle proprie esigenze. Il costo medio di questo strumento si aggira fra i 40 e i 70 euro.
I migliori prodotti raggiungono i 70°, sterilizzano al meglio i vestiti ed evitano la diffusione dei cattivi odori. Inoltre, i panni saranno stesi senza pieghe. Sarà possibile, infine, impostare un timer per programmare lo spegnimento.