In una precisa città del nostro Paese i cittadini potranno contare su uno sconto molto importante in merito al pagamento della Tari. Di quale zona parliamo? Quali sono i requisiti da rispettare? Scopriamolo nel testo che segue.
Tutti i cittadini italiani hanno l’obbligo di effettuare ogni anno il pagamento della Tari. Si tratta di una imposta, da pagare a livello locale, in riferimento alla raccolta, allo smaltimento e alla gestione dei rifiuti. Qualsiasi residente di un determinato Comune, dunque, dovrà versare ogni anno un importo variabile per il ritiro della spazzatura fuori dalla sua proprietà.
L’importo della Tari non è univoco, ma varia in base alla zona di residenza e al numero di componenti all’interno della propria abitazione. Ogni anno – nel corso della prima parte dell’anno – arriverà a casa del diretto interessato la somma da versare per l’anno in corso di svolgimento.
Tale imposta potrà essere pagata in una unica soluzione oppure rateizzata nel corso dell’anno. Ultimamente, anche questa imposta ha visto crescere la somma da versare. La Tari, infatti, è aumentata addirittura – in media – del 7,7% a livello nazionale. Il costo medio in Italia è arrivato a toccare i 325 euro all’anno per famiglia.
Si tratta di una media. Dunque, in alcune città la cifra è arrivata a costi esorbitanti. Il peggior dato ce l’ha Catania con i 594 euro di media a famiglia.
Nei prossimi paragrafi, però, scopriremo quali cittadini di un’importante città italiana potranno contare su uno sconto fino al 70% dell’importo dovuto. Ecco tutti i dettagli su questa bella notizia.
Sconto Tari del 70% in questa città: ecco a chi spetta
Il dato che fa riflettere è che in ben 54 capoluoghi del nostro Paese il costo della Tari è salito rispetto al 2022. Solo in 20, invece, la somma è scesa di qualche euro. In tutti gli altri, invece, il tutto è rimasto invariato.
Visti i tempi non proprio rosei dal punto di vista economico per moltissime famiglie del nostro Paese, alcune amministrazioni comunali vengono incontro alle necessità dei propri cittadini.
Per alcune famiglie con un reddito ISEE inferiore a determinati standard, dunque, ecco che possono esserci sconti e agevolazioni molto importanti.
La città che garantisce uno sconto del 70%: i requisiti per ottenerlo
Come accaduto già quest’anno, anche nel 2024 l’amministrazione comunale di Modena ha pensato bene di venire incontro alle difficoltà economiche di molte persone, abbassando il costo annuo della Tari. Chi ha un reddito inferiore a una determinata soglia, quindi, potrà contare su uno sconto di ben il 70% sull’importo spettante.
Quasi 4 mila famiglie a Modena otterranno lo sconto sulla Tari, grazie allo stanziamento di circa 440 mila euro da parte dell’amministrazione comunale locale.
Potrà avere lo sconto sulla Tari qualsiasi nucleo familiare con un ISEE annuo non superiore a 9 mila e 530 euro. Sono stati alzati i limiti, i quali erano fissati fino a quest’anno sul valore di 8 mila e 265 euro. Una bella boccata d’ossigeno per tante famiglie.