La tecnologia robotica per scavare tunnel potrebbe accelerare la connessione dei progetti energetici alla rete e la sostenibilità.
La rete attuale degli Stati Uniti è obsoleta e sovraccarica e la transizione verso le energie rinnovabili sta esacerbando questo problema, poiché la crescente elettrificazione – guidata, in particolare, dall’adozione di veicoli elettrici – crea una maggiore domanda di energia. Allo stesso tempo, condizioni meteorologiche estreme sempre più frequenti stanno mettendo a dura prova la rete oltre la sua capacità di funzionamento. Secondo la startup EarthGrid, i tunnel sono la soluzione a questi problemi.
Normalmente, la costruzione dei tunnel di servizio richiede molto tempo ed è costosa. EarthGrid ha sviluppato un modo per scavare tunnel in maniera esponenzialmente più veloce e ad un costo inferiore, rispetto alle tecniche che si attuano normalmente.
Il sistema di scavo al plasma dell’azienda utilizza un robot al plasma – alimentato da energia rinnovabile – per scavare nella roccia dura a velocità fino a 600 metri al giorno.
EarthGrid utilizza le sue torce al plasma per scavare super reti sotterranee che possono essere utilizzate per trasmettere energia rinnovabile, nonché Internet ad altissima velocità, condutture di acqua pulita e servizi di consegna.
L’azienda offre due servizi. Il Build, Own, Operate & Maintenance (BOOM) che mette a disposizione un contratto di locazione a lungo termine che copre le merci che fluiscono attraverso i tunnel EarthGrid. Il secondo, Boring and Drilling as a Simple Service (BADASS), è progettato per i clienti che desiderano avere la proprietà dei propri tunnel.
Gran parte dei tunnel scavati oggi sono realizzati da enormi alesatrici meccaniche rotanti, che spingono le ruote taglienti contro la roccia, rivestendo le pareti del tunnel. È un processo estremamente lento, costoso e le testine di taglio e le punte da trapano spesso necessitano di sostituzione o manutenzione.
La startup Earthgrid – con sede a San Francisco – sta sviluppando un robot di perforazione al plasma in grado di scavare tunnel 100 volte più velocemente e fino al 98% più economico rispetto ai sistemi di perforazione esistenti.
La società prevede di utilizzare la propria tecnologia per ricablare le reti energetiche, di Internet e dei servizi pubblici negli Stati Uniti.
A differenza delle alesatrici convenzionali, che in genere utilizzano enormi ruote da taglio per scavare lentamente tunnel, il robot di Earthgrid fa esplodere le rocce ad alte temperature per romperle e vaporizzarle attraverso un processo chiamato spallazione.
La macchina può funzionare con l’elettricità, il che significa che può anche essere priva di emissioni, a seconda della fonte di energia. Earthgrid sostiene, inoltre, che il suo sistema, che non ha bisogno di entrare in contatto diretto con le rocce durante lo scavo, è così veloce ed economico da aprire tutta una serie di possibilità. In altre parole, i progetti che, una volta, erano ritenuti economicamente irrealizzabili ora saranno possibili.
Utilizzando una configurazione ad alta velocità, Earthgrid afferma di poter effettuare tunnel fino a 1 chilometro al giorno, ovvero circa 100 volte più velocemente dei sistemi esistenti.