Da qualche anno diversi borghi a rischio spopolamento permettono di acquistare case a prezzi simbolici. Scopriamo in quale zona sarà possibile comprare casa a soli 3 euro. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo bando.
Per combattere lo spopolamento, molti Comuni del nostro Paese aprono spesso bandi riguardanti l’acquisto di case a prezzi simbolici da 1, 2 o 3 euro, a patto di rispettare determinati requisiti e di effettuare lavori di ristrutturazione sull’immobile comprato.
Dopo aver acquistato una determinata proprietà a un prezzo simbolico, l’acquirente dovrà avviare lavori di manutenzione o di ristrutturazione entro un determinato periodo. I tempi tecnici variano in baso al bando e al singolo Comune che promuove l’iniziativa.
L’acquisto può essere effettuato esclusivamente prendendo parte ai singoli bandi indetti – con frequenza abbastanza elevata – nelle varie zone d’Italie e nei singoli borghi a elevato rischio spopolamento.
In quale Regione è possibile comprare casa ad appena 3 euro? Scopriamo il borgo che offre questa incredibile possibilità e quando scatterà il bando. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito a questa notizia.
Sono soprattutto i piccoli Paesi di montagna e i borghi a essere soggetti a un drastico esodo delle persone. Le varie amministrazioni comunali, quindi, mettono in atto diverse strategie per evitare tutto ciò e per far ripartire l’economia locale.
È stato annunciato per il prossimo anno un nuovo bando che prevede la vendita di case a 3 euro in una delle più belle regioni del nostro Paese, vale a dire la Sicilia. Nello specifico, è un piccolo borgo in provincia di Agrigento, Sambuca di Sicilia, a voler promuovere un bando sull’acquisto di case ad appena 3 euro.
Il primo cittadino del borgo siciliano – Giuseppe Cacioppo – starebbe per definire tutti i dettagli su questo bando. Sarebbero 10 gli immobili messi all’asta nel bando, partendo da un prezzo simbolico di soli 3 euro.
A chi desidera acquistare un immobile in questo borgo viene richiesto solo il trasferimento nel Comune, dimostrando l’intenzione di voler avviare qui una vera e propria attività commerciale. Inoltre, è possibile che venga richiesta una piccola somma a garanzia, in modo tale che il Comune possa assicurarsi sul fatto che l’acquirente proceda realmente ai lavori di manutenzione dell’immobile.
L’acquirente dovrà presentare un progetto per la ristrutturazione della casa entro un anno dalla compravendita. Inoltre, i lavori dovranno cominciare entro gli effettivi termini previsti.
Per quanto concerne il bando che uscirà a breve sul borgo siciliano di Sambuca di Sicilia, con molta probabilità le condizioni saranno le stesse, come già accaduto per altri piccoli borghi.
Occorrerà, comunque, informarsi preventivamente sui requisiti e sul funzionamento nel momento esatto in cui il bando uscirà.