C’è uno specifico bonus in scadenza entro la fine dell’anno in corso di svolgimento. A cosa ci riferiamo? Scopriamo tutti i dettagli e chi potrà ancora sfruttarlo.
A inizio del 2021 era stato istituito uno specifico bonus per venire incontro a una particolare esigenza di milioni di italiani. Si sapeva già che la durata del sostegno si sarebbe arrestata dopo tre anni. Il prossimo 31 dicembre 2023, dunque, si dirà addio al bonus in questione. Al momento non sembra che esso venga rinnovato anche per il prossimo anno.
Ci riferiamo al cosiddetto bonus occhiali, una agevolazione sull’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto. Si tratta nello specifico di un Fondo per la tutela della vista, istituito con la Legge di Bilancio 2021 per la durata di tre anni. Il bonus, quindi, è partito il 1° gennaio 2021 e terminerà il 31 dicembre 2023.
A quanto ammonta il bonus? Chi può ancora riceverlo entro fine anno? Scopriamo tutti i dettagli sui requisiti e sul modo per ottenere il bonus occhiali 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa agevolazione.
Bonus occhiali 2023 in scadenza: ecco chi può ancora richiederlo
Nello specifico, si tratta di un voucher dal valore di 50 sull’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto presso i tanti negozi convenzionati nel nostro Paese. Fino al luglio di quest’anno il voucher era possibile ottenerlo anche in negozio, sotto forma di rimborso sulla spesa. Da quel periodo in poi, invece, è possibile effettuare soltanto un’altra procedura per ottenere i 50 euro di sconto.
Sarà doveroso, infatti, generare e scaricare il bonus da 50 euro sulla piattaforma BonusVista. A questo punto, si dovrà presentare il voucher all’esercente, il quale provvederà a scontare di 50 euro la merce acquistata.
Questo voucher dovrà essere usato entro 30 giorni dal momento dell’emissione, a patto che non si esauriscano i fondi dell’iniziativa. Ribadiamo come l’ultimo giorno utile per sfruttare questa agevolazione sarà quello del 31 dicembre 2023.
Requisiti per ottenere lo sconto da 50 euro
Per ottenere il bonus occhiali da 50 euro, ogni persona dovrà indicare online il codice fiscale del beneficiario del contributo, a patto che egli sia membro del suo nucleo familiare. Il bonus, però, non spetta a tutti, ma sarà necessario rispettare determinati parametri reddituali. Ecco i dettagli.
L’ISEE familiare non dovrà essere superiore alla soglia di 10 mila euro. Occorrerà, infatti, dimostrare con assoluta certezza il proprio reddito annuo e documentare tutte le spese che si eseguono.
In pratica, sarà obbligatorio presentare online, al momento della richiesta del bonus, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Una volta che il bonus verrà approvato, c’è un altro aspetto da considerare.
Il voucher da 50 euro, infatti, potrà essere utilizzato soltanto una volta per ogni membro del nucleo familiare.