Il nuovo fenomeno del tennis italiano si chiama Yannick Sinner. Nelle ultime ATP Finals a Torino ha impressionato, arrendendosi solo in finale contro Novak Djokovic. Ma quanto ha guadagnato dai risultati di questo torneo? Scopriamolo insieme.
Gli italiani sono tornati ad appassionarsi nuovamente di uno degli sport più belli e affascinanti di tutti, vale a dire il tennis. Lo hanno fatto grazie alle imprese di un giovane ragazzo di San Candido, in provincia di Bolzano. Il suo nome è Yannick Sinner.
Sono già in molti a pensare che il talento italiano possa imporsi per il prossimo decennio sulla scena del tennis internazionale. Le premesse per il 22enne sono già molto buone. Yannick quest’anno, infatti, ha impressionato – specie nella seconda parte della stagione – imponendosi nel Masters 1000 di Toronto e in altri 3 titoli ATP e raggiungendo la semifinale a Wimbledon.
I suoi ottimi risultati lo hanno portato al numero 4 delle classifiche mondiali, potendo, quindi, partecipare alle ATP Finals conclusive di Torino.
Quello che ha fatto proprio nell’atto conclusivo della stagione resterà per sempre impresso nei cuori dei tifosi italiani. A suon di vittorie, infatti, ha raggiunto la finale agli ATP Finals 2023, un qualcosa che non era mai riuscito a nessun tennista del nostro Paese.
La sua corsa si è interrotta sul più bello contro il numero 1 Novak Djokovic. Proprio contro il serbo, però, Sinner aveva ottenuto una vittoria da favola nella prima parte del torneo.
Scopriamo quanto ha “intascato” Sinner dall’incredibile percorso di Torino.
Il guadagno di Sinner alle ATP Finals di Torino
Sinner ha fatto il suo esordio alle ATP Finals 2023 di Torino sconfiggendo nel girone per 2 set a 0 il greco Stefanos Tsitsipas. Qualche giorno dopo, ecco la sua vittoria più bella contro Novak Djokovic. Sinner si è imposto per 2 set a 1 al tie break del terzo set, facendo vivere a tutti gli italiani una serata magica.
Nel girone, poi, ha superato anche il danese Rune. Una volta in semifinale, ecco un altro incredibile match vinto dal nostro Sinner. Il 22enne ha battuto il fortissimo russo Medvedev per 2 set a 1, facendo sognare un po’ tutti.
La cifra guadagnata dal tennista
Il sogno di Yannick si è interrotto in finale contro Djokovic. Al nostro tennista, infatti, non è riuscita l’impresa di sconfiggere per due volte in pochi giorni il tennista più vincente della storia. Nonostante la sconfitta, Sinner ha impressionato tutti quanti e ha anche intascato parecchi soldi dai risultati ottenuti nella settimana di Torino.
Il montepremi generale del torneo si è issato a 15 milioni di dollari per la prima volta nella storia. I guadagni maggiori, come normale che sia, sono arrivati per i due finalisti della manifestazione.
Sinner ha vinto un premio complessivo di 2.600.500 di dollari, vale a dire circa 2.380.000 euro. Il premio maggiore è stato intascato da Djokovic, il quale – oltre al titolo e alla coppa – ha messo via oltre 4 milioni di euro.