90 nuovi professionisti saranno assunti dopo aver superato un nuovo concorso indetto dal Ministero della Difesa. Di cosa si tratta? Quali sono i requisiti necessari? Scopriamo questo e molto altro nel testo che segue.
I concorsi sono opportunità da non farsi mai scappare, dal momento che garantiscono l’assunzione di un numero importante di figure specializzate. In molti casi, poi, per potersi candidare non serviranno requisiti troppo stringenti o massicci. Ed è proprio questo il caso del concorso oggetto del nostro articolo.
Un ente controllato dal Ministero della Difesa, vale a dire l’Agenzia Industrie Difesa, è alla ricerca di 90 nuove figure specializzate da immettere nel proprio organico.
Questo ente è nato nel 1999 e durante gli ultimi 24 anni è stato molto importante per il Ministero della Difesa, dal momento che ha garantito un coordinamento e una gestione impeccabile di tutti gli stabilimenti industriali assegnati dalla Difesa.
Sono ben 90 le figure richieste. Chi supererà il concorso verrà assunto a tempo indeterminato. Non tutte le mansioni saranno uguali fra loro. Le varie posizioni aperte riguardano sia le persone in possesso di una laurea che quelle in possesso del solo diploma.
Quali posizioni sono aperte? Quali requisiti – oltre il titolo di studio – dovranno essere rispettati? Scopriamo tutti i dettagli su questo concorso e la procedura per la candidatura e per l’invio della domanda. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Concorso Agenzia Industrie Difesa: si cercano 90 figure
L’ente necessita di 74 figure da assumere con il ruolo da assistente su un totale di 90 persone che supereranno il bando promosso dal Ministero della Difesa.
In questo caso specifico, il ruolo sarà quello di assistente in Area funzionale II. Per questa mansione, il requisito principale è quello relativo al possesso di un regolare diploma di scuola secondaria di secondo grado.
L’assunzione è con contratto a tempo indeterminato e lo stipendio lordo mensile si attesterà sull’importo di 1.594,35 euro.
L’altra posizione aperta
Gli altri 16 posti sono riservati alle persone in possesso di una laurea triennale oppure magistrale. Si tratta della mansione da funzionario in Area funzionale III. In tal caso, lo stipendio lordo mensile si attesta sull’importo di 1.870,65 euro.
Oltre al titolo di studio, gli altri requisiti richiesti sono quelli relativi all’assenza di condanne penali, all’avere la cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’UE, ma non solo. Bisognerà, infatti, anche essere idonei dal punto di vista fisico allo svolgimento delle varie mansioni.
Come candidarsi? Si avrà tempo entro le 23.59 del 30 novembre 2023 per l’invio della propria domanda. La candidatura avverrà per via telematica, per mezzo del portale InPA, accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.
Il test prevede quiz di cultura generale e di logica. Per la posizione da funzionario, poi, ci saranno anche domande relative al ruolo specifico e una prova orale. Alla fine del concorso verrà stilata una graduatoria.