Una ragazza ha pubblicato su TikTok gli incredibili dettagli di un licenziamento avvenuto in videochiamata. Una situazione spiacevole per tante persone. I microfoni accesi degli ex dipendenti hanno dato vita a insulti e “dichiarazioni” forti in diretta.
Trovare un lavoro stabile e sicuro al mondo d’oggi è sempre più complicato. La disoccupazione a livello italiano e mondiale è in calo, ma allo stesso tempo aumentano i precari e chi deve spesso affrontare situazioni complicate e cambi di occupazioni da un momento all’altro.
Il posto fisso, dunque, è sempre più un miraggio per milioni di persone. E ciò non solo in Italia, ma un po’ in ogni angolo del nostro pianeta. Molto spesso, quindi, capita di imbattersi in situazioni spiacevoli, come un licenziamento improvviso e imprevisto.
Quello che è capitato ad alcuni impiegati aziendali è davvero surreale. Sono stati, infatti, convocati su Zoom e sulla nota piattaforma di videochiamate si è registrata la spiacevole informazione. In pratica, un intero gruppo di lavoro è stato licenziato tramite la videochiamata.
Le reazioni che si sono scatenate sono state molto forti, dal momento che i microfoni dei dipendenti erano tutti aperti. Una gaffe che si sarebbe potuta evitare, semplicemente con il buonsenso da parte di chi aveva il compito di comunicare l’interruzione dell’attività lavorativa. Scopriamo tutti i dettagli su questa vicenda.
Gestire un momento spiacevole e delicato come quello di un licenziamento non è facile. Ci vorrebbe, però, sempre il tatto e il buonsenso per dare la comunicazione nel modo migliore, senza creare attimi di imbarazzo o, peggio, di rabbia nei dipendenti.
La videochiamata incriminata è stata registrata da una delle interessate, Elizabeth, la quale ha pubblicato il tutto sulla sua pagina TikTok @liz_queenvirgo.
L’idea di dare la notizia del maxi licenziamento con una videochiamata non è stata certamente felice. Visto il grande clamore suscitato, siamo certi che anche chi ha preso questa decisione avrà ripercussioni.
I dipendenti dell’azienda, oltre a essere arrabbiati per la decisione improvvisa presa, hanno fatto sentire la loro voce con insulti e frasi forti a microfono aperto. “Sono sei anni che lavoro per questa compagnia e ora ci lasciate andare così?“, “Che stron***a, è una roba vergognosa e disgustosa“, sono solo alcune delle frasi pronunciate.
C’è chi fa notare come non ci si possa comportare in questo modo dopo tanti anni di collaborazione. Altri, sottolineano come non ci sia stato alcun tatto nella comunicazione, che dovrebbe avvenire in modo diverso e rispettando la privacy.
Uno dei manager ha ammesso di essere dispiaciuto, ma le contestazioni non si sono attenuate. A un certo punto, poi, la videochiamata è stata interrotta e bloccata dai responsabili, senza che agli impiegati siano state date ulteriori spiegazioni.