Le famiglie che accetteranno una determinata condizione potranno ottenere il bonus famiglia di 15 mila euro, il più alto mai stanziato.
L’Italia in questo ultimo periodo è uno dei paesi più colpiti dalla crisi economica. Questo, a causa anche dell’alto tasso di disoccupazione, della mancanza di posti di lavoro e delle retribuzioni non adeguate al caro vita.
I governi, negli ultimi anni, hanno infatti stanziato diversi bonus e aiuti economici per cercare di aiutare le famiglie in difficoltà. I bonus utili sono sicuramente stati quelli per il pagamento delle bollette, per l’acquisto dei beni di prima necessità e per l’educazione dei figli.
E c’è chi sta pensando ad un nuovo bonus per tutte le famiglie italiane. Questo sembrerebbe non prevedere alcun limite di reddito. La famiglia, però, per poterlo ottenere deve accettare una clausola.
L’importo del bonus effettivamente è il più ricco che sia mai stato presentato. Si tratta infatti di ricevere ben 15 mila euro. Un aiuto economico che verrà, inoltre, erogato in un’unica soluzione.
Trasferirsi in un’altra regione e cambiare vita
Per riceverlo però è necessario andare a vivere in un’altra regione. La regione in cui si chiede di trasferirsi è la bellissima Sardegna. Una delle più belle isole d’Italia e molto apprezzata anche dal turismo straniero.
Di fatto, in realtà, già molte persone stanno pensando, se non lo hanno già fatto, di spostarsi e andare a vivere in luoghi diversi. E le destinazioni che vengono scelte non sempre sono all’interno della penisola italiana.
Negli anni passati molti cittadini italiani si sono trasferiti dal loro paese di origine per trovare un posto di lavoro. In genere chi è nato al Sud, per molti anni, è migrato al Nord in cerca di un’occupazione.
Così come è successo, peraltro, per chi è nato in Sardegna e da lì si è spostato altrove. E proprio in relazione allo spopolamento dell’isola, Christian Solinas, presidente della Regione ha pensato bene di istituire questo bonus di 15 mila euro.
Verrà assegnato a coloro che decideranno di trasferirsi in alcune particolari zone della Sardegna. L’obiettivo, infatti, è quello di ripopolare quei piccoli paesi dove vivono meno di 3.000 abitanti.
Residenza
Per ricevere il bonus è necessario spostare la propria residenza in uno di questi posti. Altra richiesta è quella che i 15 mila euro di bonus famiglia vengano reinvestiti nel paesino scelto, sia per acquistare che per ristrutturare l’immobile dove poi si andrà a vivere.
Un’opportunità per chi sta seriamente pensando di cambiare vita. E 15 mila euro possono essere un buon incentivo per chi, ancora, è incerto sul proprio futuro.