Esistono diversi modi per vivere di rendita essendo proprietari di una casa. Di seguito, vedremo diverse soluzioni per eliminare ansie e timori economici per il futuro. Ecco tutto quello che c’è da sapere per avere soldi garantiti sul proprio conto corrente.
Sono molti gli italiani proprietari di almeno una casa. C’è chi eredita un immobile dai propri nonno o genitori e chi decide di attivare un mutuo per l’acquisto di una proprietà. Al netto di tutti questi discorsi, però, le spese relative al mantenimento e alla gestione dei vari immobili sono davvero tante.
Ci riferiamo alle tasse, ai costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria, alle eventuali spese condominiali – nel caso in cui non si possegga una casa indipendente – e a diverse altre spese che possono incidere pesantemente sul bilancio familiare.
Esistono, però, alcune strategie per abbattere le spese e per garantirsi una rendita semplicemente con la proprietà della casa. In un momento di crisi economica così massiccia e con un’inflazione dilagante, quindi, avere dei consigli per crearsi una rendita fissa e sicura è molto importante.
Nei prossimi paragrafi parleremo delle 3 strategie per poter vivere di rendita con la propria casa di proprietà. Ecco tutti i dettagli in merito.
Vivere di rendita con la casa: le varie strategie
La prima soluzione, forse la più ovvia, è quella di vendere la casa di proprietà, comprarne una dal valore inferiore – senza rinunciare alle comodità e al proprio standard di vita – e investire la restante parte in soluzioni a basso rischio e dall’ottimo rendimento.
Per fare un esempio, si può investire una somma cospicua in BTP, vale a dire nei titoli emessi dallo Stato italiano che offrono una cedola, con un interesse fisso, ogni sei mesi.
La rendita che si ottiene sarà elevata e, soprattutto, assicurata al 100%. Una possibile soluzione, poi, potrebbe essere quella di andare a vivere in una zona più tranquilla, comoda ed economica, rispettando sempre le proprie esigenze.
Le altre soluzioni
Nel caso in cui, poi, non si volesse vendere la propria casa, esiste una soluzione molto comoda e utile per abbattere le spese e garantirsi una buona rendita. Ci riferiamo all’affittare una stanza della propria casa. Se vivi in una zona universitaria o ad alto afflusso turistico e se disponi di una casa molto grande e con almeno una stanza inutilizzata, ecco che questa soluzione potrebbe rivelarsi molto interessante.
Manterrai la proprietà della casa e potrai ottenere un’entrata extra da essa. Inoltre, i vantaggi potranno essere non solo economici. Conoscerai gente nuova e aumenterai il tuo bagaglio di conoscenze e le tue esperienze di vita.
Semplicemente sfruttando lo spazio inutilizzato della casa, il vantaggio potrà essere doppio – sia economico che a livello dei rapporti umani.