In che modo fissare un appuntamento per ottenere un passaporto? È questa una domanda a cui daremo risposta nel testo che segue.
Sappiamo infatti che a partire dal primo marzo del 2021, vi è la possibilità di registrarsi soltanto tramite la propria identità digitale. Per richiedere il passaporto on-line bisogna prenotare un appuntamento, andando così a presentare una domanda. Così facendo, si andranno ad eliminare tutte quelle file così lunghe all’interno degli uffici della polizia.
Per fare la richiesta di una prenotazione on-line, bisogna recarsi sul sito passaportoonline.poliziadistato.it. Ma a questo punto bisognerà procedere con l’autenticazione cliccando su “accesso per il cittadino “e utilizzando le proprie credenziali tra cui SPID, CIE o CNS.
Si dovrà procedere poi andando a selezionare la provincia e la questura di riferimento. Alla fine dell’autenticazione si potrà avere accesso all’area personale dell’utente cliccando su “agenda passaporto”.
Da qui bisognerà proseguire andando a selezionare la provincia di appartenenza, cliccando sull’icona azzurra e in seguito comparirà una schermata in cui andare ad aggiungere il proprio indirizzo.
Per procedere con la prenotazione, ogni utente verrà indirizzato dal calendario in cui converrà il primo giorno disponibile per la prenotazione. Le caselle quindi verranno colorate in base alla disponibilità indicando i giorni verdi per quelli in cui è possibile prenotarsi e aggiungendo anche l’orario di disponibilità.
Ma andando a cliccare sulla casella verde compariranno poi il giorno e la fascia oraria per scelta. In seguito bisognerà fare clic su una delle due caselle di colore blu: nella prima si andrà a riportare il nome del registrante e nella seconda quella di un altro richiedente, ossia nel momento in cui il soggetto risulta essere differente dal registrato.
In seguito l’utente dovrà effettuare la compilazione di tutti i dati indicati oltre che ad aggiungere i dati dei genitori nel momento in cui la richiesta deve essere fatta nome di un minore.
Nel caso in cui tutti i passaggi sono stati completati nel modo giusto, l’appuntamento verrà confermato e si riceverà un email all’indirizzo indicato nel momento della registrazione.
All’appuntamento bisognerà portare con sé:
Nel momento in cui la richiesta del passaporto viene fatta quando uno dei due genitori è assente, bisogna avere con sé anche un “atto di assenso tra genitori” insieme ad una copia del documento firmato in originale.