Chi soffre di disabilità ed è in possesso della legge 104 può usufruire di diversi sconti e agevolazioni su vari prodotti, compresi gli elettrodomestici. Ecco tutti i dettagli sull’argomento.
La legge 104 è una normativa che indica tutti i servizi di assistenza e di integrazione sociale per le persone affette da gravi problemi di disabilità. Ogni disabile ha, quindi, il diritto di ricevere una determinata prestazione economica da parte dello Stato, chiamato assegno di invalidità.
Inoltre, i possessori della legge 104 possono beneficiare di tutta una serie di detrazioni fiscali agevolate e di molti sconti sull’acquisto di specifici prodotti. Fra le detrazioni fiscali rientrano quelle per le spese di assistenza sanitaria e per la rimozione delle varie barriere architettoniche
Il possessore della legge 104 o chiunque ne sia il tutore legale, inoltre, ha il diritto di essere esentato dal pagamento di alcuni servizi. Fra questi ricordiamo il bollo auto.
In questo articolo, però, non vogliamo parlare in generale dei diritti delle persone disabili. Vedremo, invece, quali elettrodomestici e altri prodotti potranno essere acquistati con un importante sconto da chi è in possesso della legge 104. Indicheremo anche come richiedere le varie agevolazioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere in proposito.
La prima cosa da chiarire è che non esiste un elenco vero e proprio di prodotti e di elettrodomestici che potranno essere comprati con le varie agevolazioni da chi è in possesso della legge 104. In pratica, vengono inclusi nella misura approvata dal Governo soltanto i dispositivi che permettano un miglioramento della situazione del disabile all’interno della propria casa.
Gli apparecchi che aumentano l’indipendenza della persona disabile nella propria residenza, dunque, potranno essere scontati, grazie a una tassazione agevolata e a un regime fiscale differente rispetto alla norma.
Chi è in possesso della 104 può sfruttare le detrazioni fiscali al 19% e l’applicazione dell’IVA agevolata al 4% per l’acquisto di determinati prodotti, come i supporti tecnici e informatici.
Gli elettrodomestici per poter essere scontati devono appartenere a una categoria specifica, vale a dire quella riguardante i cosiddetti ausili tecnici e informatici. Come detto, infatti, non c’è una lista specifica, ma dovrà essere dimostrato il collegamento fra la patologia dell’interessato e l’effettivo miglioramento della situazione con l’acquisto dell’oggetto.
Tutto ciò è stato apertamente dichiarato dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 422 del 24 ottobre del 2019.
Dovrà esserci, inoltre, anche una certificazione da parte del proprio medico, il quale garantirà massima arbitrarietà in tal senso, per mezzo di una perizia tecnica.
Fra i prodotti che potranno essere acquistati con le detrazioni fiscali al 19% e l’applicazione dell’IVA agevolata al 4%, ci sono i telefoni o i computer che permettano un miglioramento dell’interazione, vari sistemi di domotica per regolare le luci della casa o il volume della televisione o della radio e tanti altri ancora.