Quale auto scegliere per risparmiare sul consumo di carburante: ecco la classifica delle vetture che permettono di ammortizzare i costi.
In Europa le auto economiche – con un prezzo di listino di circa 20.000 euro – stanno diventando sempre più popolari, soprattutto in questo periodo di elevata inflazione e di aumento dei costi di vita. Se, poi, tali vetture costano anche poco, si possono ottenere ulteriori vantaggi, non solo in fase di acquisto, ma anche in seguito, per quel che concerne il risparmio di carburante, che si tratti di benzina, gasolio, GPL o metano.
Di seguito, vi diamo qualche dritta per scegliere un’auto abbordabile per il portafoglio che consuma meno.
La Renault Clio si posiziona nella top delle auto dal prezzo accessibile e maggiormente economiche in termini di carburante.
Dopo il restyling, questa utilitaria diesel ha un consumo combinato WLTP di 4,1 l/100 km. Il motore ultra efficiente è il 1.5 turbodiesel quattro cilindri da 100 CV e 260 Nm, abbinato al cambio manuale a 6 marce.
Ciò le permette di raggiungere una velocità massima di 174 km/h e accelerare da 0 a 100 in soli 11,4 secondi. Grazie al serbatoio da 39 litri, la Clio può avvalersi di un’autonomia teorica di 951 km.
C’è, poi, la Citroen C3, un’automobile il cui consumo è attestato a 4,5 l/100 km. Il BlueHDI 100, il 1.5 turbodiesel quattro cilindri da 102 CV e 250 Nm è collegato a un cambio manuale a 6 marce che consente di raggiungere una velocità massima di 188 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi. Il suo serbatoio, inoltre, da 42 litri offre un pieno da 933 km teorici.
La Fiat 500 – nella versione mild hybrid a benzina – ha un consumo di 4,6 l/100 km. Dotata di un propulsore 1.0 tre cilindri aspirato mild hybrid da 70 CV e 92 Nm che raggiunge i 167 km/h e scatta da 0 a 100 in 13,8 secondi. Caratterizzata da cambio manuale a 6 marce e serbatoio da 35 litri, offre un’autonomia teorica di 760 km con un singolo pieno di benzina.
La Toyota Aygo X a cinque porte garantisce un consumo medio WLTP di 4,8 l/100 km, a un prezzo inferiore ai 20.000 euro. La Aygo X è dotata di un motore 1.0 VVT-i a tre cilindri e aspirato a benzina da 72 CV e 93 Nm.
Il moto alle ruote anteriori è trasmesso tramite un cambio manuale a 5 rapporti. La velocità massima è di 158 km/h, raggiunta, da 0 a 100, in 14,9 secondi. Il serbatoio da 35 litri offre un’autonomia teorica di 729 km.
La Fiat Panda – nella versione mild hybrid – dichiara un consumo WLTP di 4,8 l/100 km. Il motore è un 1.0 Hybrid a tre cilindri benzina con 70 CV e 92 Nm, abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Ciò le consente di raggiungere una velocità massima di 164 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 13,9 secondi. Il serbatoio da 38 litri le assicura un’autonomia – in via teorica – di 791 km.