Bonus tredicesima, 154 euro in più a dicembre per questi pensionati

Oltre al pagamento della pensione di dicembre, molti pensionati hanno diritto a un bonus aggiuntivo sulla tredicesima mensilità. Chi potrà ricevere 154 euro in più fra poche settimane? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Bonus tredicesima
Bonus tredicesima – oipamagazine.it

Come avviene solitamente nel mese di dicembre, tutti i lavoratori dipendenti e i pensionati del nostro Paese riceveranno molti soldi in più sul proprio conto corrente. Oltre allo stipendio o all’assegno pensionistico classico, infatti, prima di Natale tutte queste persone riceveranno la tredicesima.

Si tratta di una mensilità aggiuntiva erogata ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, come una sorta di regalo di Natale. Tutti quanti, infatti, entro la Vigilia di Natale avranno questi soldi in più sul conto.

I primi a poter contare sulla tredicesima saranno i pensionati, dal momento che riceveranno questi soldi aggiuntivi insieme alla normale pensione mensile. Chi riceve la pensione come accredito sul conto corrente avrà i soldi già il primo giorno del mese di dicembre. Chi prende i soldi in Posta, invece, dovrà attendere il giorno specifico in base al calendario basato sulle lettere dei cognomi.

Ci sono alcuni pensionati, però, che oltre al normale assegno pensionistico e alla tredicesima riceveranno un ulteriore bonus da circa 154 euro. Di cosa si tratta? Quali sono i requisiti da rispettare? Scopriamo tutte le informazioni sul bonus tredicesima. Ecco che cosa c’è da sapere.

Bonus tredicesima: a quali pensionati spetta

Alcuni pensionati del nostro Paese potranno contare anche su un vero e proprio bonus tredicesima. Diversi soldi in più sul conto, che faranno sicuramente piacere a tanti, specie in un momento non proprio roseo dal punto di vista economico come quello che stiamo vivendo da qualche anno.

Pensionati
Pensionati – oipamagazine.it

I pensionati che possono contare sul bonus tredicesima saranno quelli che non hanno ricevuto un importo pensionistico superiore alla somma di 7 mila e 327,32 euro nell’anno in corso di svolgimento.

Un bonus, dunque, riservato a chi ha un reddito basso. Essi riceveranno un incremento sulla tredicesima dell’importo di 154,94 euro.

Oltre 154 euro in più a dicembre

In pratica, l’importo della pensione lorda annua non potrà essere maggiore quello del trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Rispettando questo requisito, ecco che si avranno oltre 154 euro in più sul conto corrente, i quali si aggiungeranno alla normale pensione e alla tredicesima.

Più soldi sulle pensioni
Più soldi sulle pensioni – oipamagazine.it

L’importo maggiorato sulla tredicesima spetterà ai titolari delle pensioni INPS, con alcune dovute eccezioni. Chi riceve una pensione o un assegno sociale o chi ha un trattamento assistenzialistico per gli invalidi civili non potrà contare sul bonus tredicesima.

L’importo sarà parziale per tutti coloro con un reddito maggiore a 7 mila e 327,32 euro, ma minore a 7 mila e 482,26 euro, ossia al trattamento minimo annuo al quale viene applicato il bonus tredicesima.

Inoltre, il reddito totale – non solo quello derivante dalla pensione – non dovrà superare i 10 mila e 990,98 euro.

Impostazioni privacy