Nel testo che segue vedremo le date in cui verrà erogato il pagamento della tredicesima mensilità a dicembre. Analizziamo tutti i vari casi, in merito alle pensioni e ai vari impieghi. Ecco quando gli italiani avranno soldi in più sul conto corrente.
La tredicesima è una mensilità retributiva aggiuntiva che viene fornita nel mese di dicembre – e, comunque, nel periodo antecedente la festività del Natale – a tutti i lavoratori dipendenti del nostro Paese. Anche in molti altri Stati del mondo è presente questa mensilità aggiuntiva di stipendio.
Questa mensilità aggiuntiva è riservata a tutti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, determinato, part-time, stagionale, a chiamata, agli apprendisti, ma non solo.
La tredicesima mensilità, infatti, spetta anche a tutti i pensionati italiani. Essa è riservata a chi è titolare della pensione di vecchiaia, della pensione anticipata, di una pensione di invalidità o dell’Assegno Sociale. Insieme alla pensione regolare del mese di dicembre, nello stesso giorno ai pensionati verrà erogata anche la tredicesima mensilità.
Entreranno, dunque, diversi soldi in più nelle tasche degli italiani in prossimità dell’avvicinarsi delle vacanze di Natale. Ma quando avverrà il pagamento? Ci sono differenze nella data fra le pensioni e i vari impieghi? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
Tredicesima: tutte le date in cui verrà erogata a dicembre
Il mese di dicembre è quello maggiormente amato dai lavoratori e dai pensionati del nostro Paese. Con la fine dell’anno e l’avvicinarsi del Natale, infatti, tutti i lavoratori dipendenti e i percettori della pensione riceveranno la tredicesima mensilità. Soldi in più che entreranno sul conto corrente, proprio in un momento storico difficile con l’aumento dei prezzi in ogni ambito e settore. Ma in quale data?
Partiamo dai pensionati. L’accredito della tredicesima mensilità avverrà insieme alla normale pensione di dicembre. Chi la riceve con accredito sul conto corrente, riceverà il tutto il 1° dicembre. Per chi prende la pensione in Posta, invece, si seguirà il tradizionale calendario con l’iniziale del proprio cognome – dal 1° al 6 dicembre.
Il 1° dicembre, poi, verrà erogato la tredicesima anche ai percettori dell’Assegno sociale e ai cittadini con invalidità civile.
Le altre date
Per quanto concerne i lavoratori dipendenti, invece, le date sull’erogazione della tredicesima potranno variare di caso in caso. Per il settore privato la data di pagamento della tredicesima cambia in base a quanto deciso dalla contrattazione collettiva. Generalmente, comunque, il versamento non andrà mai oltre il 24 dicembre.
Il CCNL Commercio, invece, stabilisce che l’erogazione di questa gratifica natalizia non possa sforare la data del 24 dicembre. Molti datori di lavoro, comunque, anticipano tale data, erogando i soldi diversi giorni prima. La stessa cosa avviene per il CCNL Metalmeccanici.
Per i docenti della scuola materna o elementare la data è fissata al 14 dicembre, mentre sarà posticipata al 16 per tutto il personale insegnante supplente temporaneo.
Per i dipendenti pubblici, infine, l’erogazione della pensione avverrà il giorno 16 dicembre 2023.