L’isolamento del tetto riduce notevolmente la perdita di calore che avviene attraverso la parte superiore della casa.
L’isolamento del tetto ti darà un soppalco caldo, permettendoti di convertirlo o utilizzarlo come ripostiglio. Esistono diverse opzioni per i materiali isolanti all’interno di un tetto spiovente tradizionale, nonché opzioni per altri tipi di tetti come tetti curvi o abbaini, che consentono di risparmiare energia indipendentemente dal design della casa.
Isolamento del tetto: le opzioni a disposizione
Per i tetti spioventi, si possono considerare tre opzioni per isolare dall’interno: pannelli isolanti solidi tra i travetti del tetto, pannelli isolanti in fibra di vetro o lana minerale all’interno dei travetti o schiuma spray sul tetto.
L’isolamento del tetto funge, da alternativa, all’isolamento del sottotetto: ciò offre un sottotetto caldo e consente di utilizzare lo spazio del sottotetto come ripostiglio o – in alternativa – come zona giorno.
Se volete installare l’isolamento all’interno di una proprietà esistente, magari per integrare o sostituire l’isolamento del sottotetto, dovreste prima di tutto assicurarvi che la proprietà in esame sia idonea ad avere il tetto isolato. Ci sono, infatti, diversi fattori da considerare.
I fattori da tenere in considerazione
Se volete convertire il loft, dunque, dovrete assicurarvi che lo stesso sia adatto a questo tipo di procedimento.
Ci sono condizioni sia strutturali che di accessibilità che una conversione del loft deve soddisfare (ad esempio essere accessibile tramite una scala permanente). Inoltre, la conversione di un loft potrebbe richiedere un permesso di costruzione.
Il tetto del proprio soppalco dovrà rimanere ventilato una volta installato l’isolamento. Ciò impedisce la formazione di condensa, che può portare sia a problemi strutturali che a rischi per la salute. Tuttavia, se si opta per l’isolamento, dovrete lasciare degli spazi vuoti per un flusso d’aria adeguato alle prese d’aria.
Controllate la struttura del tetto e del soppalco, assicurandovi che la parte inferiore delle travi e dei travetti sia priva di umidità e marciume.
Eventuali problemi strutturali devono essere risolti prima dell’isolamento. Controllate, inoltre, che non vi siano animali all’interno della struttura del tetto, in particolare pipistrelli. Se sono presenti pipistrelli sul tetto, probabilmente, non vi sarà permesso installare l’isolamento, poiché le loro aree di nidificazione sono protette.
Dovrete assicurarvi che sia possibile accedere al proprio loft prima di attuare l’isolamento. Pertanto, dovrete pulire il soppalco, aspirare le travi esposte e assicurarvi di poter accedere alle aree superiori del tetto.
Per quel che concerne la scelta dei materiali, si può optare per quelli naturali, come la lana minerale, la fibra di cellulosa, il sughero e la fibra di legno o per quelli classici, come l’xps, il poliuretano, ma anche il polistirolo estruso – xps e polistirolo espanso.