In ogni area del territorio italiano è possibile trovare case economiche in vendita. Scopriamo come fare e quali aspetti bisogna considerare per non ricevere brutte sorprese.
Acquistare casa è sempre più difficile nel nostro Paese. I motivi possono essere svariati e vanno da una minore disponibilità economica degli italiani fino al prezzo sempre più elevato degli immobili, specie quelli situati nelle grandi città, nelle aree centrali o in zone altamente turistiche.
A questi fattori, poi, c’è da aggiungere la non sempre immediata disponibilità delle banche alla concessione del mutuo. Per attivare il finanziamento, infatti, i vari istituti bancari necessitano delle adeguate garanzie.
Sono, purtroppo, milioni gli italiani che non sono in grado di garantire queste rassicurazioni alle banche, a causa di una situazione precaria a lavoro o di un reddito inferiore a determinati standard.
Al netto di tutti questi discorsi, però, l’intento del nostro articolo è far scoprire ai nostri lettori che il mercato immobiliare italiano in alcuni casi offre delle vere e proprie “occasioni” per l’acquisto di una casa.
Nei paragrafi che seguono scopriremo come effettuare una ricerca approfondita degli immobili economici nella propria area di riferimento. Vedremo, inoltre, a cosa prestare massima attenzione e cosa andrà sempre considerato. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Per andare alla ricerca dell’occasione immobiliare dei tuoi sogni non occorre fare altro che accendere il tuo computer ed effettuare ricerche approfondite sugli appositi siti web. Online, infatti, sono presenti una marea di annunci immobiliari per ogni area del nostro Paese. Basterà semplicemente impostare la ricerca e fornire quante più informazioni possibili sulle proprie esigenze.
Nella ricerca andranno imposti diversi limiti. Essi faranno riferimento sia al prezzo che alla zona. Solitamente, in periferia – specie in diversi territori del Centro, del Sud e delle Isole – trovare occasioni a prezzi anche inferiori ai 50 mila euro non è proprio qualcosa di impossibile.
In molti Paesi o borghi, poi, sono in corso progetti di rivalutazione del territorio e i vari Comuni mettono bandi sull’acquisto di immobili al simbolico prezzo di 1 euro.
Sia per le case a 1 euro nei piccoli borghi che per il normale mercato immobiliare con la presenza di case altamente economiche, l’aspetto da andare a considerare con attenzione riguarderà l’effettivo stato di conservazione dell’immobile.
In molti casi, infatti, l’acquisto di case a prezzo basso comporterà il dover mettere mano al portafoglio per effettuare una vera e propria opera di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione dello stabile.
Il prezzo d’acquisto, quindi, potrebbe essere anche inferiore ai 50 mila o ai 40 mila euro, ma in molti casi bisognerà stanziare altri soldi per operare azioni di ammodernamento del tetto o altri interventi strutturali massicci.
Se sei fortunato, però, occasioni immobiliari ancora più invitanti sarà possibile trovarle online. Basterà solo avere pazienza, spirito di osservazione e capacità di effettuare la giusta ricerca sui siti più affidabili, come ‘Idealista’ o ‘Immobiliare’.