Certificazione+Unica%3A+ecco+come+richiederla+in+caso+di+smarrimento
oipamagazineit
/2023/11/17/certificazione-unica-ecco-come-richiederla-in-caso-di-smarrimento-dicembre/amp/
Economia e Finanza

Certificazione Unica: ecco come richiederla in caso di smarrimento

Qual è il percorso giusto da seguire per ottenere la certificazione unica nel caso in cui il datore di lavoro non ha provveduto alla consegna oppure questo documento viene smarrito? Fortunatamente esiste la possibilità di effettuare la richiesta del documento utilizzando una procedura on-line.

Certificazione unica- Oipamagazine.it

Nel momento in cui arriva il momento di fare la dichiarazione dei redditi, bisogna effettuare vari calcoli di tutte le somme che si sono ottenute nel corso dell’anno, senza dimenticare ogni imposta che è stata trattenuta da parte del datore di lavoro.

Che cos’è la certificazione unica e Per cosa viene utilizzata

Nel momento in cui si parla di certificazione unica, si fa riferimento al documento in cui si vanno a certificare tutti i redditi di lavoro dipendente ed assimilate sia di pensioni che di professioni o di lavoro autonomo.

Un documento che il datore di lavoro ha il compito di presentare entro il mese di aprile. La Certificazione Unica, in passato prendeva il nome di CUD, una certificazione che in seguito è stata estesa a molte altre categorie di reddito.

La CU è un documento che deve essere consegnato tutti gli anni, un qualcosa che il datore di lavoro ha il compito di inviare presso l’Agenzia delle Entrate.

Il compito della certificazione unica è quello di procedere in maniera corretta alla dichiarazione dei redditi poiché al suo interno sono presenti tutte le informazioni sulle cifre erogate, sulle detrazioni spettanti e sulle ritenute effettuate.

Come richiedere la CU online

La certificazione unica può essere richiesta tranquillamente online recandosi sul sito ufficiale dell’Agenzia delle entrate. Ma in che modo ottenerla?

Sarà sufficiente effettuare l’autenticazione avvalendosi della proprie credenziali tra cui SPID, CIE o CNS.

Certificazione- Oipamagazine.it

Dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata, bisognerà fare clic su “consultazioni” e aprire il proprio cassetto fiscale, ossia la bacheca in cui sono presenti tutti i documenti tributari.

Come effettuare richiesta della certificazione unica tramite PEC o servizio INPS on-line

Oltre alla procedura appena indicata, vi è la possibilità di effettuare la richiesta della certificazione unica attraverso la PEC.

Attenzione a capire che si tratta di una richiesta che può essere effettuata attraverso la posta elettronica certificata e no attraverso una semplice casella e- mail.

Bisogna essere in possesso quindi di un indirizzo idoneo ad effettuare la domanda.

Posta elettronica- Oipamagazine.it

Inoltre vi è la possibilità di consultare tali certificazioni anche online, utilizzando le proprie credenziali e ed effettuando l’accesso sul sito dell’INPS.

Dopo aver effettuato l’accesso, non si dovrà far altro che dirigersi nell’area personale My INPS. ossia nella sezione in cui vi è la possibilità di visualizzare, salvare e stampare la propria certificazione unica.

Insomma, ottenere la Certificazione Unica non prevede un procedimento molto complicato. Basterà seguire le istruzioni e nulla di più.